Chi ha amato la serie televisiva “Downton Abbey”, trasmessa da Rai 2, che tornerà prossimamente con la seconda serie, non può che divertirsi con “L’amore in un clima freddo”di Nancy Mitford pubblicato da Adelphi. E’ un romanzo del 1949 e l’autrice è una delle famose sorelle, figlie del barone Redsdale, celebri nel bene e nel male perché due di loro furono sospettate di essere filonaziste. Nancy, la maggiore, fu autrice di successo, di otto romanzi e di quattro acclamate biografie e visse in Francia dal 1946 fino alla morte nel 1973. I suoi libri riflettono l’ambiente aristocratico fra le due sponde della Manica raccontato con velenoso humour. Castelli ridondanti opere d’arte, dove s’intrecciano amori, tradimenti e scandali tra fanciulle in fiore, gentlemen in tweed, vecchie dame pettegole e polverose altezze reali.
Ambientato fra le due guerre, “L’amore in un clima freddo”ruota attorno alla coppia dei Montdore, ricchissimi e sciocchi (come si conviene) di ritorno dall’India dove il conte è stato Viceré. I due hanno una figlia, Leopoldina detta Polly in età da marito, algida e bellissima che sarà al centro dello scandalo. L’alter ego dell’autrice si chiama invece Fanny, aristocratica con genitori scapestrati, che è stata allevata dagli zii ed è amica e c&œlig;tanea di Polly. E’ lei che racconta le vicende con grande ironia e distacco e si presume che molte delle vicende narrate siano state vissute in prima persona da Nancy Mitford. Di lei, durante questa caldissima estate, ho trovato un vecchio libro nella biblioteca di campagna di amici, intitolato “La moglie inglese” pubblicato nel 1953 da Bompiani.
Il titolo inglese è “The Blessing” e si trova su Amazon, ma sicuramente sarà riproposto se questo
ritorno della Mitford avrà successo. E’ altrettanto divertente, l’ambiente è lo stesso, ma i suoi strali questa volta colpiscono anche gli aristocratici francesi e i pregiudizi che dividono la loro società e quella inglese.
Il libro consigliato da Sandra è bellissimo, mi ha deliziato questa estate. Leggetelo anche voi.
acquistato subito per il mio Kindle!