8 pensieri su “Pagine di cioccolato

  1. liquirizia

    Anche Forrest Gump in panchina diceva qualcosa sui cioccolatini. Chissà da dove deriva invece l’espressione “far la figura del cioccolataio”…

    Replica
  2. ludovica amat

    sì…dice che è come la vita perchè non sai mai quel che può capitarti. come ho amato forrest gump! ti ricordi alla fine quando dice che è “un po’ stanchino?”.
    la figura del cioccolatè, hai ragione, chissa perchè è dispregiativa? bisognerebbe chiedere alla Francesca Bosi Sgorbati

    Replica
  3. Nontiscordardime

    ..le rubo il lavoro… ihihihih
    L’espressione «fare la figura del cioccolataio », in uso, specie nel nord Italia, ha ora il significato di «fare una pessima figura».

    Secondo la tradizione deriva da una frase riferita a Cario Felice di Savoia, sovrano di Piemonte e Sardegna dal 1821 al 1831, in una situazione ben precisa.
    ..fare la figura del cioccolataio
    lunedì 30 novembre 2009 alle 17:39
    Pubblicato da CoseDiCasa

    Emporio Neonisi

    E’ interessante capire come si sia formato il significato di questa espressione perché se ora viene usato con una accezione negativa leggendo si capisce invece come abbia la sua nascita da una situazione contraria ma che poi è stata indotta verso una situazione negativa.

    L’espressione «fare la figura del cioccolataio », in uso, specie nel nord Italia, ha ora il significato di «fare una pessima figura».

    Secondo la tradizione deriva da una frase riferita a Cario Felice di Savoia, sovrano di Piemonte e Sardegna dal 1821 al 1831, in una situazione ben precisa

    A quel tempo nel Regno si era parecchio diffusa l’arte della pasticceria Il cioccolato era usato a tal punto che i più capaci m&ælig;stri pasticcieri, noti e richiesti in tutta Europa, erano divenuti ricchissimi, viste le loro capacità nel trattare il prodotto. (grazie Google!)

    Replica
  4. Nontiscordardime

    A quel tempo nel Regno si era parecchio diffusa l’arte della pasticceria Il cioccolato era usato a tal punto che i più capaci m&ælig;stri pasticcieri, noti e richiesti in tutta Europa, erano divenuti ricchissimi, viste le loro capacità nel trattare il prodotto.

    Costoro potevano cosi concedersi carrozze a 4 cavalli, più sfarzose di quelle dei nobili stessi, che quindi, non senza una punta d’invidia, li snobbavano con disprezzo simili a ostentazioni. Ecco che perché, quando gli proposero l’uso di una di queste vetture, Carlo Felice sibilò:

    «Quando esco in carrozza non voglio fare la figura di un cioccolataio!»

    Replica
  5. man

    Sì, Nonti, la “figura del cioccolataio” l’hai evitata perchè hai confessato di aver “googlato”. Il fatto è che anch’io sono andata a vedere lì l’origine dell’espressione, molto usata al Nord, ma che ho sentito anche qui al Sud. Ero proprio curiosa e adesso lo so. Ciao. (Uso improprio, più o meno, di questo sito: avrei bisogno di informazioni “attendibili al 100%” su Dubai e Abu Dhabi, per una vacanza Natale/Capodanno: potresti aiutarmi? Ariciao.

    Replica
  6. Nontiscordardime

    Oddio.. che tipo di informazioni ti servono? Parliamone in Viaggi! Dimmi che ti serve sapere e vedo come aiutarti.. se hai solo bisogno delle mie impressioni su ciò che ho visto sono disponibilissimo a dartele..

    Replica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *