Davvero amore e sessualità nella seconda metà della vita possono rivelare gioie e sorprese anche migliori che in passato? Io ne sono convinta, e quindi, da giornalista specializza in psicologia, e da counselor in sessuologia, ho scritto questo libro (edito da red!, peraltro in edizione economica…): “Amore e sessualità dopo i 50 anni… e se fosse meglio ora?”.
Ci sono le mie riflessioni, elaborate in anni di studio delle sessuologia, ma anche tante testimonianze di persone comuni, e pareri di esperti.
Per quanto riguarda l’amore, dopo i 50 anni la maggior parte delle persone sa sempre meglio cosa vuole, di cosa ha bisogno, cosa è capace di dare. Ha imparato che il tempo non è infinito, e va gustato attimo per attimo, senza sprecarlo in inutili bisticci, rancori, lotte di potere e così via.
Per quando riguarda la sessualità, si sono superate difficoltà, paure e timidezze, si ha il coraggio di esprimersi con maggiore libertà, si ha più esperienza, più capacità di condividere emozioni attraverso il contatto… Potrei scrivere per ore di questo, infatti ci ho scritto su un intero libro!
Però mi preme sottolineare la cosa più importante: dipende molto da noi. Innanzitutto dipende dal nostro atteggiamento mentale: se siamo concentrate solo sui problemi dell’età che avanza, sulle difficoltà, e sui pregiudizi sull’invecchiamento… non è il modo migliore! Meglio un atteggiamento positivo, meglio stare a contatto con ciò che vogliamo e desideriamo, con un atteggiamento di apertura che dia ai nostri sogni la possibilità di realizzarsi.
E poi…. Anche per l’amore, anche per la sessualità, bisogna essere in ottima salute. Quindi, attenzione a tutto ciò che ci fa stare bene, dallo stile di vita alla prevenzione!
E tu, credi che l’amore e la sessualità possano essere ancora meravigliosi dopo i 50 anni? Cosa ne pensi?
E quali pensi che siano i problemi legati all’intimità in questa fase della vita?
Ma 50 anni, oggi, sono niente.
Ai 50anni ho ancora tempo, per ora va tutto benissimo, e se sarà così anche dopo… MEGLIO. Però nelle mie conoscenze non riscontro questo successo meraviglioso nel sesso. Le coppie di vecchia data stanche del solito minestrone praticano poco, le coppie nuove più amori platonici, che le donne hanno mica tutta questa meraviglia di rapporto col corpo che è cambiato, non più giovane, e le rassicurazioni del compagno spesso non bastano… insomma ragazze, date testimonianze, e rassicuratemi su questa meraviglia futura.
Ma non è come diceva Baldwin “Il sesso è come il denaro: se non l’hai non pensi ad altro, se lo hai pensi ad altro”…???
A me non me ne importa più nulla da un pezzo. Serenamente. Proprio perchè c’è un tempo per tutto,perchè sono in ottima salute,perchè so quello che voglio,perchè non ho voglia di sprecare tempo,perchè non sono affatto concentrata sui problemi dell’eta che avanza e non ho alcun pregiudizio sull’invecchiamento. Semplicemente non mi interessa più, ho giã dato e senza risparmio. Si scende a centro campo e si saluta.
..certo voi due eh? Sempre ironiche ! allora.. si l’ amore dopo i 50 anni, c è,ed è vivo come lo era per le 35 enni di una volta e concordo con Emma ,funziona la mente c è in pieno.
si prende coscienza di un rapporto più forte, il si sa dove si vuole andare insomma.
Brutto il termine sempre usato di “minestrone”. Via orchidea non si può usare un termine più dolce , meno devastante..ne sento quasi l odore sotto le coperte. Poi relativamente alla salute come dicono i vecchi un po dappertutto, meglio morire lì sopra che in un letto di ospedale. Sorridere please.
. Si scende a centro campo e si saluta.
Manuela52 posso allacciarmi a queste ultime 5 parole.?
Ho giocato tanto.. ..si cresce mentre si gioca si acquisisce tecnica ed esperienza
questa sopperisce progressivamente ai deficit fisici di tenuta e agonismo, si matura, si colpisce meno ma lo si fa bene,ci si muove meno ma con metodo, Poi si va in panchina e si sta ad aspettare a scuotere la testa davanti all ingenuità a all approssimazione dei nuovi “giocatori” poi un giorno ti ritrovi spinto dalle necessità al centro del campo, saluti e…..giochi. stupito,e ridi, e corri felice puoi dimostrare se sei ancora bravo e utile , ti buttano in mezzo. Avevi detto basta ma solo per sfiducia,depresso, non è vero che non ti interessava più. Che avevi già dato, Sogni sempre di giocare, che sei ancora li, che non rinunci mai ..poi va beh se non muori, ti fai male, lo paghi per settimane ma almeno ci hai provato sei felice,sei vivo.poco importa quello che pensano gli altri.