Si terrà l’11 maggio, a Milano, al Centro Asteria, piazza Carrara 17, Milano, a partire dalle ore 18.30, l’evento “Condividere per conoscere. Dialoghi sul domani tra Africa ed Europa, oltre la pandemia”.
A dialogare saranno il prof Alberto Mantovani, direttore scientifico di Humanitas e don Dante Carraro, direttore di Medici con l’Africa Cuamm. Modera l’incontro il giornalista e scrittore, Beppe Servegnini.
Ad arricchire l’evento, il duo pianistico Teodora Matei e Nordilia Formenti presenta “Il quadro di un’esposizione”. Musiche di M.P. Musorgskij.
Riflessioni e spunti per condividere con il pubblico le esperienze maturate dall’impegno sul campo, dallo studio e dall’approfondimento, dall’aver visto e documentato la realtà. E partendo dalla condivisione, arrivare a far conoscere e diffondere i valori che si muovono e ispirano da oltre 70 anni.
Per due anni ci siamo trovati dentro lo “tsunami” di una pandemia che ha colpito così duramente il nostro paese, travolgendo le nostre vite. Allo scoppio della pandemia, Medici con l’Africa Cuamm si è subito impegnata nel mettere in sicurezza gli ospedali e gli operatori sanitari negli 8 paesi dell’Africa a sud del Sahara in cui opera. Allo stesso tempo, in Italia, ha avviato un intervento di supporto a 19 strutture sanitarie in 11 regioni, per dare un aiuto concreto nella lotta al Covid19 che così duramente ha colpito il nostro paese. Oggi la priorità è la campagna di vaccinazione in Africa, che il Cuamm ha sostenuto fin da quando i vaccini sono arrivati nei paesi. Indispensabile è trasformare le dosi di vaccino in vaccinazione vera, per arrivare fino ai luoghi più remoti e difficili da raggiungere. Per questo serve un impegno costante nella logistica, nella formazione, nella sensibilizzazione degli operatori e della popolazione, per vincere ogni esitazioni, e nell’equipaggiare le strutture sanitarie. Questi due anni ci hanno insegnato che è indispensabile vaccinare tutti, per ridurre il rischio della nascita di nuove varianti. Il cammino in Africa è ancora molto lungo, perché ci sono grandi differenze tra paesi come l’Uganda, che ha raggiunto oltre il 45% della copertura totale della popolazione target e altri, come il Sud Sudan, che si trova solo al 4%.
L’evento “Condividere per Conoscere” è anche l’occasione per lanciare “Insieme a Medici con l’Africa Cuamm per una catena di solidarietà”, un’idea creata dall’Associazione Donna & Madre Onlus, Centro Asteria, Aiutility e Na.Pa al fine di creare una rete tra realtà del terzo settore per sostenere progetti solidali.
L’evento gode del patrocinio di Municipio 5 e del Comune di Milano ed è realizzato in collaborazione con Centro Asteria, Donna e Madre, Na.Pa, Aiutiliy.
Ingresso libero fino a esaurimento posti. L’evento si svolgerà nel rispetto della normativa vigente e sarà necessaria l’esibizione del Green Pass rafforzato.
Info: Michele 345/4173524; m.veronesi@cuamm.org , Elizabeth 333/5630168; e.warren@doema.it