Ci risiamo, ecco il week end magico di Floralia. Affari di tutti i tipi sul sagrato della basilica di San Marco(e dentro il cortile). Oltre a piante rare, sui banchetti delle onlus golosità, vestiti grandi firme o vintage, accessori, oggetti di design, biancheria, gioielli ed altre raffinatezze, a prezzi da fiori di campo. Correte sabato 24 e domenica 25 marzo. Con il sole o con la pioggia.
EVENTO IN CONTEMPORANEA: Floralia festeggia il decennale dell’istallazione di BILL VIOLA all’interno della chiesa con 4 visite guidate.
Nella parte più antica della Basilica, il transetto meridionale, trova posto, dal 2008, su progetto di artache, accanto ai sarcofagi e ai bassorilievi, la video installazione The Path, una delle 5 parti che compongono il Ciclo Going Forth By Day (2002) dell’artista Bill Viola.
Bill Viola è un videoartista americano che da oltre 30 anni crea video installazioni architettoniche: ambienti totali che avvolgono la visione nell`immagine e nel suono impiegando le tecnologie più avanzate. Reinterpretandoanche capolavori presi in prestito dalla storia dell’arte, le sue opere sono meditazioni sull’essere umano, sulla barriera illusoria che separa la nascita dalla morte.