Io ti salverò, Notorious, Rebecca – La prima moglie, Psyco, Delitto per delitto, Il club dei trentanove, La signora scompare, L’ombra del dubbio e Il sospetto sono nove film diretti da Alfred Hitchcock, sono nove film uniti non solo dalle tematiche preferite dal maestro del brivido ma anche dal bianco e nero e sono i nove film selezionati dalla Cineteca di Milano per la rassegna ALFRED HITCHCOCK. CAPOLAVORI IN BIANCO E NERO, in programma allo Spazio Oberdan (viale Vittorio Veneto 2) da sabato 29 luglio a domenica 6 agosto, per il calendario completo delle proiezioni (in versione originale con i sottotitoli in italiano) e altre notizie www.cinetecamilano.it
“Mr. Hitchcock che ne pensa delle stroncature dei film da parte dei critici?”
Risposta: “Mi avviliscono sempre e piango tantissimo mentre leggo le loro recensioni negative recandomi in banca a depositare gli ottimi incassi ottenuti nelle sale”…
Questa è una delle celebri citazioni dl maestro del brivido che mette a fuoco la spocchia di una certa stampa incapace di cogliere la grandezza di uno dei grandi autori del cinema. Rileggendo le vecchie recensioni italiane spesso capita di rimanere sbalorditi dai giudizi di film poi diventati mitici. Però dobbiamo anche comprendere il contesto storico nel quale avvengono le cose. Noi cambiamo, la società di trasforma e quello che ieri era vietato oggi è normale. Perciò non sparate sui critici…sono esseri umani…..per favore….