Solo per tre giorni, in una selezione di sale: sta per arrivare in Italia – fresco degli eccellenti incassi in Germania – Lui è tornato di David Wnendt, dove il lui del titolo è Adolf Hitler e dove si immagina ritorni a settant’anni dalla sua fine. Tutto è diverso, tutto è cambiato, non c’è più il suo partito, un fotografo ne nota la somiglianza con l’originale e Hitler – scambiato per un comico – inizia a lavorare in televisione. Solo che lui è davvero lui…
Il 26, il 27 e il 28 aprile, per l’elenco delle sale coinvolte e altre notizie www.nexodigital.it
“La Germania allo specchio”
E se Hitler tornasse nella patria di Goethe all’improvviso cadendo in terra dal cielo come Terminetor cosa succederebbe? E’ il tema inquietante del film nel quale si cerca di ridere e ci si riesce perchè è pieno di battute e situazioni esilaranti, ma nello stesso tempo lo spettatore più sensibile sente passare nella schiena un brivido freddo. I tedeschi sono ancora per la maggior parte attratti dalla figura demoniaca del capo del Terzo Reich? Eppure la Germania è una solida democrazia forte economicamente e solida nelle sue strutture politiche e sociali. Però…… chissà.
Proprio per questo la pellicola è da vedere perchè ci può fare riflettere sulla fragilità della democrazia, un bene da conquistare giorno per giorno combattendo i germi della dittatura, del totalitarismo sempre presenti nell’ animo umano.
Viva la libertà e anche il 25 aprile!