Il 27 giugno 1980 un DC9 dell’Itavia decollato da Bologna con 81 persone a bordo sparì dai radar senza lanciare l’emergenza schiantandosi tra Ponza e Ustica: morirono tutti. A distanza di quasi trentasei anni Renzo Martinelli torna su un mistero italianissimo e avanza la sua tesi su quanto accadde nel cielo italiano in quella sera d’estate e sul perché accadde – nessun missile, nessuna bomba, nessun difetto nella struttura dell’aereo – aggiungendo come ogni cosa sia documentata.
In Ustica a condurre le indagini sono la giornalista Roberta Bellodi (Caterina Murino) che sul quel maledetto volo aveva la figlioletta di dieci anni e Corrado di Acquaformosa (Marco Leonardi), un timoroso deputato sposato con Valja (Lubna Azabal), un’elicotterista che ha scoperto il relitto di un caccia a Timpa delle Magare e che vorrebbe arrivare alla verità se la strada non le venisse presto tagliata…
Lunga vita al cinema d’inchiesta, non è facile farlo, dimostra quindi coraggio ed è sempre molto utile ritornare e riaprire le brutte pagine della nostra storia epperò qui non solo la scrittura lascia a un po’ a desiderare ma anche le interpretazioni – il film è stato girato in inglese – sono, in molti casi, imbarazzanti, che peccato!
“Ustica capitolo 2”
Dopo “Il muro di gomma” di Marco Risi del 1991 Renzo Martinelli prova a cercare di spiegarci i misteri dell’aereo abbattuto sul mare di Ustica nel 1980.
Una storia tragica e offensiva per la democrazia di casa nostra incapace di scoprire la verità.
Ormai tutto sembra chiaro dice Martinelli; i depistaggi, i segreti, le omissioni delle autorità competenti che hanno fatto di tutto per nascondere la verità dei fatti.
Un aereo militare americano per errore ha abbattuto il nostro aereo di linea cercando di colpire un caccia libico nascostosi sulla scia del DC9 Alitalia.
Peccato però, come scrive Ilaria, che il film è recitato malissimo e ha una struttura narrativa vecchia di vent’anni.
In ogni caso la pellicola è interessante dal punto di vista storico nell’evidenziare tanti aspetti di questa terribile vicenda ancora sconosciuti…….