Trentatrè anni dopo la sua chiusura Milano si prepara a dare il bentornato al teatro Gerolamo. La “Scala in miniatura” o “piccola Scala” progettata nel 1868 dal papà della Galleria Vittorio Emanuele II Giuseppe Mengoni sulle ceneri del teatro Fiando, in piazza Beccaria, rivedrà la luce a breve.
il teatro, concepito per l’esibizione delle marionette (della compagnia di Carlo Colla e figli) ma che ha ospitato anche varietà e avanspettacolo, fu chiuso nel 1983 per motivi di sicurezza.. Da allora si è sempre parlato di riaprire la struttura, anche se fino ad ora alle parole non erano seguiti i fatti.
La proprietà (l’immobiliare Sanitaria Ceschina) d’accordo con la Soprintendenza ha mantenuto la concezione originaria del teatro, anche se come riferisce il Corriere della Sera rispetto all’impianto originario sono stati recuperati pure i locali attigui alla platea, che diventeranno una piccola sala per esposizioni e un bar-caffetteria. In totale, i posti disponibili alla fine saranno meno di 200. Il teatro, che ha già un direttore artistico (che sarà rivelato a breve dai proprietari) ospiterà alcuni tra i più importanti appuntamenti culturali previsti a Milano, come Book City o Piano City: Palazzo Marino si è anche impegnato a facilitare il dialogo tra l’attuale proprietà e la famiglia Colla, che nel teatro si sono esibiti con le loro marionette ininterrottamente dal 1906 al 1957.
http://www.pianocitymilano.it/