Molte iniziative sono in preparazione in Italia e a Milano in vista del Giorno della Memoria 2016, il 27 gennaio. Il Giorno della memoria è stato istituito dal Parlamento italiano con la legge 211 del 2000. Essa impegna a organizzare “cerimonie, iniziative, incontri e momenti comuni di narrazione dei fatti e di riflessione, in modo particolare nelle scuole di ogni ordine e grado, su quanto è accaduto al popolo ebraico e ai deportati militari e politici italiani nei campi nazisti in modo da conservare nel futuro dell’Italia la memoria di un tragico e oscuro periodo della storia nel nostro Paese e in Europa, e affinché simili eventi non possano mai più accadere”.
A Milano
. Dal 24 gennaio al 29 febbraio presso il Memoriale della Shoah mostra “Dalle leggi antiebraiche alla Shoah. Sette anni di storia italiana”.
- 25 gennaio, ore 20:45. Al Teatro della Cooperativa, via Hermada 8,
“I me Ciamava per nome: 44.787”, spettacolo teatrale sulla Risiera di San Sabba. Interventi di Dario Venegoni e di Giuseppe Valota. Lo spettacolo sarà in cartellone dal 25 al 31 gennaio. - 27 gennaio Alle 9 cerimonia all’ex Hotel Regina e alle 11 incontro con i giovani sul tema “I luoghi della memoria di Milano”.
- 27 gennaio dalle ore 15 presso la Casa della Memoria di via Confalonieri 14 rassegna di film sulla deportazione a cura dell’ANED.
- 29 gennaio alle ore 18.00 presso la Galleria di Arte Sacra Contemporanea di Villa Clerici, programma di letture di testi di Aldo Carpi dal titolo Lettere d’artista dal Diario di Gusen.Testi di Aldo Carpi, interpretati da Martina Carpi. Musiche di Fiorenzo Carpi, eseguite da Marco Moyana. Introduzione di Maurizio Guerri.
- Cernusco sul Naviglio, 23 gennaio alle 15:00 “Il viaggio di Roberto”, presentazione del libro a fumetti di Giovanni Redaelli in memoria di Roberto Camerani, partigiano e deportato nel lager di Mauthausen. Segue la proiezione del video “L’ultimo partigiano – voci di ragazzi, sguardi di donne”, a cura degli studenti dell’Itsos “Marie Curie”
- Cesate, 27 gennaio. Alle 21 presso la Biblioteca Civica ricordo dei 9 cittadini di Cesate deportati a Mauthausen.
- Sesto San Giovanni, 23 gennaio. Alle 14,30 annuale corteo al Monumento al deportato presso il Parco Nord, con la partecipazione di rappresentanze di 8 comuni della zona.