Una delle sorprese più interessanti dell’estate è il risveglio del turismo culturale, dei weekend spesi per mostre, escursioni per musei ed eventi, sulla carta difficili se non ostici, come inaugurazioni ed eventi d’arte anche in località fuori mano (basti pensare al flusso di gente che si reca a Brescia le mostre di Santa Giulia, a Vicenza per le icone russe, a Trento al castello del Buonconsiglio e al Castel Thun per i vetri veneziani). L’altro sorprendente filone è quello degli appassionati dei festival. Ogni spunto è buono: p&œlig;sia, letteratura, teatro, danza, cinema, ma anche scienza, filosofia, persino economia, sono occasioni per mettersi in macchina o in treno per seguire i lavori o gli spettacoli e contemporaneamente per scoprire il territorio, assaggiare la cucina locale e godersi anche la natura.
Un appuntamento da non perdere quest’estate, (2-12 settembre), è il mitico festival di danza «Oriente-Occidente», nato giusto 30 anni fa sulle rive dell’Adige nel borgo di Rovereto. Per festeggiare l’anniversario il programma sarà particolarmente ricco grazie alla presenza dei migliori danzatori del mondo: Alwin Nikolais, Leonardo Cuello, Anne Teresa De Keersm&ælig;ker, Sankai Juku, Abou Lagraa e Germaine Acogny.
Dall’altro capo del P&ælig;se si prepara il Cous Cous Fest, con spettacoli e concerti e gare culinarie con grandi chef di otto P&ælig;si dell’area Euro Mediterranea (dalla Costa d’Avorio a Isr&ælig;le, dal Marocco al Senegal) . Il tutto si svolgerà tra il 21 e il 26 settembre nella cornice magnifica di San Vito Lo Capo, Sicilia occidentale, nel mezzo della Riserva dello Zingaro, parco tra Palermo e Trapani, dominato dalla rocca di Erice.
In mezzo l’Italia con tanti altri festival. Nelle piazzette e nei vicoli del bel borgo marinaro di Polignano a mare, Bari, dal 14 al 17 luglio, si terrà il festival del Libro Possibile con tavole rotonde e incontri e spetttacoli con scrittori e giornalisti, comici, musicisti, videomaker e cantanti.
A Firenze (Anfiteatro e Parco delle Cascine) si tiene fino al 10 luglio il «Festival au desert», Presenze d’Africa: tre giorni di musica, culture e tradizioni.
Grandi musicisti africani (da Mali, Senegal, Costa d’Avorio, Burkina) e tanti altri ospiti,dalle 18 fino a tarda notte, si produrranno in danze, ritmi, melodie itineranti.
Sempre a Firenze, ma sulla collina di Fiesole e fino alla fine di luglio resta attivo il festival di Fiesole con musicisti del calibro di Paolo Fresu e Ludovico Einaudi.
Ancora Jazz a Perugia, fino al 19 luglio, nel mitico «Umbria Jazz» nei teatri e gli oratori e le sale del capoluogo umbro ( da Cedar Walton, ai Mahattan Transfer, a Sonny Rolling a Herbie Hancock).
Teatro e danza invece fanno la parte del leone nel festival di Verona ( fino al 28 agosto) nell’antico teatro romano. In cartellone, Shakespeare e Goldoni, «La tempesta» e «Il Bugiardo».
Come naturale sarà Gioacchino Rossini, il protagonista del Rossini Opera Festival di Pesaro (9-29 agosto). Ma non ci sarà solo lui. In scena Il «Sigismondo», la «Cenerentola», lo «Stabat Mater»…
Chi sarà in Sicilia non trascuri tra le tante proposte in cartellone il teatro di Taormina dove (tra il 22 luglio e il 22 agosto) si avvicenderanno balletti e opere teatrali. Ospiti il Royal Ballet di Londra, il Bolshoi, la compagnia di tango di Astor Piazzolla, un omaggio a Chopin per i 200 anni della nascita con una maratona di Igo Pogorelich e di Morricone a Bernstein.
In contemporanea, come al solito purtoppo, due occasione da non perdere. Il festival del cinema di Venezia (1-11 Settembre) e la settima edizione del fenomenale festival della Mente di Sarzana diretto da Giulia Cogoli (3 4 e 5 settembre) . E la scelta non sarà per niente facile.
Ma i festival non finiscono qui né solo in Italia. Chi va all’estero tenga a mente che:
-tra il 13 agosto e il 3 settembre si tiene l’annuale appuntamento con il monumentale festival di Edinburgo.
-Claudio Abbado dirigerà il festival musicale di Lucerna in Svizzera (12 agosto-18 settembre).
-a Salisburgo, Austria, dal 25 luglio fino al 30 agosto c’è la FestSpiele, tappa obbligata per melomani. In programma l’«Orfeo e Euridice» di Gluck diretta da Muti e l’«Elektra» di Strauss diretta da Gatti. Mentre Peter Stein dirigerà Klaus Maria Brandauer in «Edipo a Colono».
-a Montreaux si potrà ascoltare il miglior jazz d’Europa(2-17 luglio)
-ad Avignone il meglio del teatro e della danza (7-27 luglio)
Scelgo, senza dubbio alcuno il Festival della Mente di Sarzana, diretto da Giulia Cogoli.
Quanti posti. Nel mio p&ælig;se c’è anche il Festival dell’agnolotto.
Quanti suggerimenti! Credo che mi fiderò di Lina Sotis, ho fatto un giro sul sito del Festival della Mente e promette bene.