Oltre ovviamente Malizia di Salvatore Samperi – dove Laura Antonelli interpretava una cameriera che con una striminzita vestaglietta scatenava gli appetiti sessuali di un vedovo e di suo figlio – ci sono L’innocente di Luchino Visconti, Sessomatto di Dino Risi, Gran bollito di Mauro Bolognini e ancora Il magnifico cornuto di Antonio Pietrangeli: ecco alcuni degli otto film selezionati dal Museo Interattivo del Cinema (viale Fulvio Testi 121) per ricordare Laura Antonelli, diva della commedia sexy italiana ma non solo scomparsa poco più di un mese fa.
Si inizia martedì 4 agosto alle 17 con Il merlo maschio di Pasquale Festa Campanile, per il calendario completo delle proiezioni e altre notizie www.cinetecamilano.it
Laura Antonelli insieme a Lisa Gastoni ha rappresentato per la mia generazione il massimo della sensualità e dell’ erotismo. Nel buio della sala cinematografica tanti ragazzi come me hanno sospirato nel vedere le sue curve, i suoi nudi prima parziali e poi totali ( vedi “Divina creatura” hanno smosso i nostri poveri ormoni però prepotenti e vitali. Il suo sguardo triste, la sua sottile sottomissione all’uomo (“Il merlo maschio”) appartenevano ad un epoca che non c’è più ( fortunatamente).
44 film non sono bastati alla Laura nazionale per farsi ricordare dal pubblico, ma anche dai produttori, dai distribuori, dai registi e dai colleghi attori.
Giungla spietata quella del cinema tanta volte rappresentata implacabilmente da Hollywood (rivedetevi lo splendido “Il grande coltello”, 1955 di Robert Aldrich) che ha lasciato sul campo tante vittime soprattutto di genere femminile. Pensiamo a Kim Novak, bellissima, non brava, ma magnetica costretta alla pensione anticipata da un maledetto aumento di peso inesorabile. E così molte altre sue colleghe in America, ma anche in Italia ( Ornella Muti, Eleonora Giorgi, ecc.).
Triste è stata anche la vita privata sentimentale di Laura strapazzata per anni da Jean Paul Belmondo, grande attore, ma come uomo detestabile senza mezzi termini.
Lei ha continuato ad amarlo negli anni nonostante le sofferenze che le ha procurato.
Di Laura Antonelli rimangono sempre i suoi film spesso sui nostri palinsesti televisivi dove è bellissima e dolce. Che la pace sia con te cara Laura ovunque tu sia…….