Prendersi cura della fertilità della Terra

di

L’appuntamento è al fienile di Cascina Triulza il 17 e il 18 luglio all’interno di Expo 2015, per ricordare a grandi e piccini che esistono molti modi di ricucire il rapporto con la terra, pur vivendo in città: autoproducendosi il cibo attraverso la pratica di un’agricoltura sostenibile, e riscoprendo insieme la saggezza dei nonni in un gesto al tempo stesso rivoluzionario e conservatore. Recuperare il legame con la terra nutrendo l’ambiente interno ed esterno all’essere umano, attraverso l’educazione all’ascolto profondo delle proprie ed altrui esigenze, quale antidoto alla crisi del nostro sistema socioeconomico, sarà oggetto dell’incontro Prendersi cura della fertilità della Terra per le nuove generazioni – dall’Ecologia del sé all’Ecologia del Pianeta, che ABC Milano Soc. Coop. e l’Associazione Metaeducazione, affronteranno il 17 luglio dalle ore 17.30, con la proiezione del video L’uomo che piantava gli alberi, tratto dall’omonimo libro di Jean Giono, realizzato in collaborazione con i bambini e ragazzi delle scuole I.C. Don Orione – Leonardo da Vinci e I.S. Marelli – Dudovich di Milano. seguito a partire dalle ore 18.15 dall’intervento dell’agronomo Matteo Mazzola di Terra Organica ONG, Costanza Locatelli coordinatrice di Scuola Montessori, Umberto Puppini di Orti d’Azienda onlus, le psicologhe Chiara Senaldi e Rosita Di Gioia del Centro Studi Inconscio & Civiltà.

Jadav Payeng

A chiudere la vera storia di Jadav Payeng che 30 anni fa piantò dei semi in una terra brulla per creare un eco-sistema in grado di ospitare piante e animali in via di estinzione e che oggi è diventato un eroe per aver costruito da solo una foresta di 550 ettari ricca di vegetazione e animali. Jadav Payeng è protagonista del suddetto libro, L’uomo che piantava gli alberi, curato da Alessandra Monaco fondatrice, con Veronica Archenti, di Destinazione Libri. Valentina Tarozzi, presentatrice e conduttrice radiofonica, presenterà l’incontro avvalendosi della collaborazione di Alessandra Monaco.
Per i materiali tecnici presenti in Cascina nel corso dell’incontro si ringrazia Pary Burlando di Metaeducazione, che insieme all’Associazione Quartieri Tranquilli, si è fatta promotrice del progetto “Orti sinergici nelle scuole”.
Valentina Tarozzi

Leggi tutti gli articoli in Bovisa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *