Via Padova è sempre stata luogo di passaggio e accoglienza: da qui è passato il mondo dei migranti italiani che si raccoglievano prima di imbarcarsi per gli Stati Uniti o l’Argentina, qui si sono stabilite tante famiglie del Meridione negli anni del boom economico. Oggi, negli stessi cortili, vivono altri migranti che si costruiscono un futuro migliore in Italia.
Per questo motivo una passeggiata interculturale in via Padova è un viaggio verso il centro del mondo: in poco meno di due chilometri si intrecciano America Latina, il mondo arabo-musulmano, il sub-continente indiano, la Cina. Tutto si affaccia su questa via straordinaria, ricca di sapori e profumi lontani, di volti e di colori. Una via in continuo movimento, da scoprire con i nostri accompagnatori interculturali di Migrantour.
Il progetto Migrantour organizza passeggiate turistiche nei quartieri ad alta migrazione, condotte da accompagnatori interculturali migranti, di prima o seconda generazione. Un modo nuovo per scoprire la città, con gli occhi di chi viene da lontano.
Le passeggiate si rivolgono a cittadini, turisti e scuole
Per info sul progetto: www.migrantour.org
Per prenotare la tua passeggiata: migrantour.milano@viaggisolidali.it