La Misa Flamenca, la messa in versione flamenca, si è tenuta per la prima volta a Milano, nella Chiesa di San Marco grazie all’organizzazione di Associazione Quartieri Tranquilli e della Chiesa di San Marco e alla collaborazione della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano.
Il complesso musicale di Tito Losada ha fatto conoscere ai milanesi la Misa Flamenca, occasione unica per apprezzare dal vivo come viene vissuta la sacralità nella tradizione spagnola attraverso la musica.
La Misa Flamenca è un concerto della durata di un’ora e 15 minuti, eseguito nelle più importanti chiese del Mondo, che unisce musica classica e danza flamenca in un’interpretazione d’intensa religiosità, espressione della profonda spiritualità andalusa, la Misa Flamenca è un crocevia di linguaggi musicali, veicolo di ricerca e tradizione. In essa, il canto, la danza e le chitarre che caratterizzano il sentimento gitano danno vita a un rito cattolico, che tra passione e solennità, forza e drammaticità, esprime un profondo inno a Dio.
In occasione del concerto milanese del 18 dicembre 2014, la carica emotiva della Misa Flamenca ha ispirato la pittrice Dolores Puthod, definita “artista profetica” da san Giovanni Paolo II e dalla beata Madre Teresa di Calcutta, che ha eseguito un grande dipinto davanti al pubblico.