ZAC! – Volevamo dire… Il mercato è nato libero e ovunque è in catene

di

zac[1]

Sabato 29 novembre siamo stati invitati a ZAC!, che si è svolto nella scuola elementare Marie Curie in via Gucciardi, zona Dergano. ZAC! è una rete di produttori di Gruppi di Acquisto Solidale locali, per piccole aziende agricole biologiche e associazioni non-profit che promuove un diverso approccio con il cibo, con l’ambiente e con le persone.

Ad esempio per un produttore ZAC! Non è importante solo il denaro, ma anche lo scambio di conoscenze e saperi con gli altri produttori e con i clienti, il tutto nell’ottica della sostenibilità. Chi partecipa allo ZAC! non paga nulla per mettere il suo banco d’esposizione, ma è invitato ad offrire prodotti con un rapporto qualità-prezzo vantaggioso rispetto al resto dei prodotti disponibili sul mercato(il cosiddetto prodotto ZAC!).

ZAC! Vuole avvicinare le persone all’economia sostenibile, offrendo tanti prodotti al giusto prezzo e favorendo anche la vendita dei prodotti rari, in modo da salvaguardare la biodiversità.
Anche le associazioni presenti nella rete operano sul territorio con l’obiettivo di sviluppare una cultura ed dei modelli alternativi.
Per ZAC! il motto è: «Da ognuno secondo le proprie capacità, a ognuno secondo i propri bisogni».

Alessia De Mattia
Maria Sharoubim
(12 anni)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *