Prosegue a Milano il concorso giornalistico per raccontare in forma di inchiesta multimediale la città. L’iniziativa, volta ad accrescere la conoscenza dell’area metropolitana e a favorire lo sviluppo delle iniziative spontanee nei quartieri a sostegno dei bisogni della comunità, nasce come evento ideato e organizzato da Quartieri Tranquilli e dal Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università Milano-Bicocca e la Fondazione Cariplo, che intendono indagare ed approfondire l’evoluzione del tessuto sociale cittadino.
Il premio che porta il nome di Guido Martinotti, uno dei grandi sociologi urbani contemporanei (a lungo docente e prorettore dell’Università Milano-Bicocca e promotore della rinascita del quartiere come nuovo distretto culturale), sarà assegnato ai lavori più significativi degli allievi dei master di giornalismo cittadini. Gli studenti di Cattolica, IULM e Statale si impegneranno in una ricerca sul territorio per scoprire e far conoscere l’anima dei quartieri, vere cittadelle, rioni, borghi urbani dove ci si incontra, si condividono iniziative, si dà una mano a chi ne ha bisogno.
Per l’anno 2015: “l’anima dei quartieri milanesi”
Anche i quartieri occupano materialmente una parte della città, ma sono molto di più di un comparto amministrativo. Alcuni hanno confini nitidi (Dergano, Isola), altri presentano una meno delimitabile – ma non meno netta – sfera simbolica (San Siro, Fiera, Città Studi….), altri ancora si identificano con la strada principale: quella con la schiera dei negozi che del resto costituiva l’anima delle sei contrade del Duecento, da corso Garibaldi a corso di Porta Romana; o quella che più recentemente si identifica in viale Padova o corso Buenos Aires.
È questo legame tra l’anima e lo spazio del quartiere – un legame riconoscibile ma anche da denominare – che, in questa seconda edizione del premio, i giovani giornalisti dovranno ricercare: approfondire, rielaborare e finalmente interpretare il sentimento d’appartenenza dei cittadini al loro quartiere.
Clicca per scaricare il bando della seconda edizione del Premio Martinotti.