Si è svolta venerdì 24 ottobre a Milano, da piazza Duomo all’Arena Civica, la ‘Ubuntu Fun Walk’, una marcia nel segno del rispetto e contro ogni forma di razzismo, promossa dal Consolato del Sudafrica, Comune di Milano | Benessere e Sport e Comunità Nuova Onlus – progetto Io tifo positivo, con il patrocinio di CONI Lombardia e Ufficio Scolastico per la Lombardia, in collaborazione con Smemoranda Podisti da Marte Shareradio Aka4 Icei Milano Amatori Rugby Milano Junior BiR – Bambini in Romania invitano gli studenti delle Scuole Medie Secondarie di I Grado di Milano e Provincia
Il Console Generale Molobi ha spiegato il significato ed il valore di Ubuntu. “Ubuntu è un valore incarnato da Nelson Mandela e significa io sono perché tu sei, o tu sei perché io sono. Esprime l’essenza dell’umanità universale senza differenze nazionali, razziali o religiose. Siamo lieti di celebrare il valore dell’Ubuntu con i giovani, perché essi rappresentano la roccia sulla quale si costruisce il nostro futuro”.
All’Arena di Milano, si sono svolte anche alcune attività sportive tra cui il rugby, uno sport simbolo per il raggiungimento di una coesione multietnica nella Rainbow Nation di Nelson Mandela.
Inno della giornata è stato “Io bianco … Io nero” di Nello Daniele, una voce contro le differenze razziali dai toni forti e coinvolgenti.
Le foto le trovate su: https://www.facebook.com/