Sabato 18 ottobre 2014
“Seminiamo il futuro, assaggi di mondo a Milano…”
Spazio TU di Mascherenere, Fabbrica del Vapore, via Procaccini 4, Milano
Degustare, assaggiare, ascoltare, ballare e fare la spesa… Seminiamo il futuro è tutto questo e molto di più! Tra proiezioni, laboratori didattici, musica e passeggiate alla scoperta dei luoghi migranti di Milano, Seminiamo il futuro vuole coinvolgere grandi e piccini in occasione della Giornata mondiale dell’alimentazione alla scoperta di un modo diverso di “nutrire il pianeta”!
La mattina si potranno acquistare i prodotti del Mercato della Terra, partecipare al laboratorio su orti urbani e cucine solari o passeggiare in zona Paolo Sarpi accompagnati da un accompagnatore migrante che vi farà scoprire luoghi, saperi e sapori della Milano multiculturale. Dopo la presentazione del progetto Seminiamo il futuro, sarà il momento di un aperitivo/workshop per scoprire tutte le qualità della Quinoa e come cucinarla.
Nel pomeriggio laboratori per famiglie per scoprire giocando insieme le sfide della sovranità e della sicurezza alimentare. Al termine sarà organizzata una seconda passeggiata interculturale e a seguire il Sankara Day con proiezioni, mostra, dibattito e buffet senegalese.
Durante l’evento sarà possibile visitare in anteprima la videoinstallazione AgriCultures, realizzata da Antonio Pacor e Bettina Gozzano. Un’occasione speciale per scoprire e sperimentare in prima persona le relazioni tra cibo, diritti, saperi e migrazioni.
PROGRAMMA
Mattino
09:00-14:00 Il Mercato della Terra di Slow Food
10:00 – 17:00 Orti urbani e cucine solari: Workshop per adulti e ragazzi a cura di Ass Develo e Ingegneria senza frontiere Milano
10:30 – 12:00 Progetto Seminiamo il futuro: presentazione del concorso a fumetti “Da mangiarsi con gli occhi” e della mappa “Cibo Giusto Milano” a cura di COLOMBA.
11:00-12:00 Milano Migranda – Migrantour: prova della passeggiata interculturale in zona Sarpi. A cura di Acra-Ccs e Mowgli (per iscrizioni: letiziaroffia@acraccs.org).
12:30-14:30 La Quinoa è Vicina: imparare a cucinare la quinoa. A seguire aperitivo gratuito. A cura di Chico Mendes e Acra-Ccs in collaborazione con Colidolat e Proficua nell’ambito del progetto “Quinoa: l’oro delle Ande. Una filiera integrata per la sicurezza alimentare in Bolivia”.
Pomeriggio
15:00-17:00 A come diritto: laboratori sulla sovranità alimentare per bambini e famiglie a cura di Acra-Ccs e Istituto Oikos
18:00-19:00 Milano Migranda – Migrantour: prova della passeggiata interculturale in zona Sarpi. A cura di Acra-Ccs e Mowgli (per iscrizioni letiziaroffia@acraccs.org)
18:00-19:00 AgriCultures: presentazione della videoinstallazione a cura di Antonio Pacor e Bettina Gozzano
19:00-21:00 Sankara Day: proiezioni, mostra, dibattito e buffet a cura di Sunugal
Tutto il giorno: AgriCultures – Videoinstallazione di Antonio Pacor e Bettina Gozzano
—
INFORMAZIONI: Giulia Zivieri (Fondazioni ACRA-CCS)
Tel 02.27000291 – giuliazivieri@acraccs.org