PROMETEO onlus ricerca nuovi volontari per i propri progetti di accoglienza

di

Prometeo_marchio-222x300
Milano, 9 settembre 2014. Sono 12 le figure volontarie che l’Associazione PROMETEO onlus sta ricercando per ampliare i servizi che quotidianamente offre ai malati e ai loro familiari prima e dopo il trapianto di fegato. Nello specifico la ricerca è rivolta a
–       6 volontari a supporto del progetto di accoglienza A CASA LONTANI DA CASA*. I volontari dovranno svolgere attività di accoglienza e supporto ai malati e familiari accolti nelle case milanesi messe a disposizione con il progetto e dislocate in prossimità dell’IRCCS. Verificheranno le esigenze e i bisogni degli utenti e dell’abitazione, li accompagneranno nei luoghi di cura, daranno indicazioni utili al malato e ai familiari sulla città e sulle strutture ospedaliere, ecc.  E’ richiesta la disponibilità di un paio di volte alla settimana per un paio di ore.
–       6 volontari di supporto alle varie iniziative svolte in corsia (7 piano dell’IRCCS, Via Venezian 1, Milano) che hanno come obiettivo quello di risolvere i problemi quotidiani di chi è paziente di un ospedale: sono mirati all’umanizzazione di questo spazio che troppo spesso è vissuto come ostile. Per conoscere nel dettaglio le attività visitate il linkhttp://www.onlusprometeo.org/irccs/attivita-continuative/i-servizi/. Per questo ruolo è richiesta la disponibilità di due mezze giornate alla settimana.
Vivere l’esperienza di volontariato all’interno di un’Associazione come PROMETEO può diventare un’esperienza di straordinario arricchimento, veicolo di grandi emozioni. Portare il proprio aiuto (ma anche il proprio vissuto) in corsia, sostenere i malati nella quotidianità, “colorare” i pomeriggi con un sorriso, una storia o un tè in compagnia. Questa è la missione richiesta ai volontari.
“Spesso le persone che non conoscono la realtà della malattia la temono, ne stanno lontani, senza avere la possibilità di scoprire che fare volontariato con i malati è un’esperienza che fa stare bene”, ha detto Laura Gangeri, presidente dell’Associazione.
In entrambi i casi è previsto un corso di formazione e un periodo di affiancamento.
Chi è interessato a vivere questa esperienza può chiamare direttamente la sede dell’Associazione al numero 0223902878 e chiedere di Francesca Bonvissuto, responsabile dei volontari.

PROMETEO è un’Associazione senza fini di lucro che intende sostenere i malati e i loro familiari prima e dopo il trapianto di fegato. Obiettivo primario è aiutare concretamente le persone con malattie oncologiche del fegato del pancreas e delle vie biliari e i loro famigliari cercando di migliorarne la qualità della vita con l’aiuto di psicologi e volontari. PROMETEO sostiene la ricerca sulle proprietà biologiche, molecolari e biochimiche delle neoplasie del fegato, del pancreas e delle vie biliari e finanzia progetti scientifici per la cura di questi tumori attraverso “borse di studio”, “borse di ricerca” pubblicazioni scientifiche, materiale informativo sull’argomento. PROMETEO diffonde la cultura della donazione degli organi, l’organizzazione dei trapianti, lo sviluppo delle nuove tecniche sia chirurgiche che mediche.

*A CASA LONTANI DA CASA” è una rete milanese e lombarda di Case di Accoglienza per malati e familiari. Il progetto nasce per rispondere a un bisogno: quello della ricerca di un alloggio adeguato a costi contenuti da parte di più di 100.000 persone (malati e parenti accompagnatori) che ogni anno giungono a Milano e dintorni da tutta Italia, e anche dall’estero, per essere curati in strutture sanitarie specializzate. Il progetto è stato realizzato congiuntamente da cinque Associazioni da tempo attive nel sostegno ai malati: PROMETEO, AVO, LILT, Associazione Marta Nurizzo, CasAmica.
www.acasalontanidacasa.it

Per informazioni:

Identico Comunicazione – Ufficio Stampa Associazione PROMETEO

Simona Denti 366 2432794 – Clara Collalti 339 6900479 info@identicomunicazione.it<mailto:info@identicomunicazione.it>

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *