Little-Dergano  (parte seconda)

di

1 (2)

Per capire dove risiede il fascino di questo quartiere ho impiegato qualche tempo…qui non ci sono architetture degne di nota, la abitazioni sono decorose ma modeste e la piazza principale è stata declassata a semplice parcheggio.

Eppure, qualche cosa rende Dergano davvero speciale: brioso e vitale, il quartiere è un micro-cosmo nella grande Milano…ma c’è di più…c’è il carisma dei suoi abitanti che proviene dal radicamento al luogo ed alla sua identità. Lo intuisco dalle parole di una loquace nonnina, che si offre di accompagnarmi, orgogliosa, per il SUO (!) quartiere.

2 (2)

La varietà – di cose, persone, sensazioni – è ben condensata nella policromia delle sciarpe all’uncinetto che, attorcigliandosi sui pali e balaustre in ferro, rievocano il clamore della festa del quartiere o nelle composizioni di frutta e verdura in vendita che, così ben presentate, trasformano il negozio in una “boutique” alla moda.

3 (2)

Quello descritto è un fulcro denso quanto piccolo; nell’allontanarmi raggiungo la parte più residenziale di Dergano dove il carattere del quartiere va lentamente a sfumare nella vicina Bovisa…

 

Leggi tutti gli articoli in Dergano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *