Siamo nel carcere di San Vittore dove se la luna è piena o no non importa a nessuno, o meglio, non importava fino al giorno in cui è entrata Dina. Allora si che che c’è stata la differenza per noi che frequentiamo il corso di parrucchiera la luna ha effetto su tutto il mondo che vive perché, come il resto, anche i capelli sono vivi: lei con i capelli ci parla e ci parla davvero e li tratta con amore, come un giardiniere le sue piante.
Dina è una parrucchiera che ha fatto impazzire il mondo della moda negli anni ‘70 e ‘80. Da trent’anni o più promuove la sua linea di prodotti per la cura della bellezza di tutti tipi di capelli e da quattro mesi è una dei volontari della Casa Circondariale di San Vittore a Milano, dal mio punto di vista lei è più dentro che fuori. Il corso che lei tiene qui è molto semplice, si chiama taglio della salute e consiste nel curare e rendere i capelli belli e sani. Quando si dedica al suo mestiere è come guardare un’opera d’arte in fieri o come dipingere un quadro; le forbici hanno un suono diverso, noi ridiamo perché le stesse forbici con noi non cantano come con lei e lei ride con noi e ci racconta le storie della sua vita ricca di esperienze mentre con le forbici mette a posto il taglio delle sue modelle cioè di noi. Noi stiamo imparando e le facciamo molte domande lei risponde con grande generosità a tutte e ci dice che prendere i capelli e tagliarli è facile però bisogna sapergli dare vita, è come infondere vita a una persona. Per esempio i miei capelli erano prima grassi e crespi e con le doppie punte, incorniciavano, a detta della mia amica Mariangela, il mio faccione. Poi è intervenuta la Dina con il suo taglio della salute, gli ha dato forma e i capelli da grassi, secchi e sottili sono diventati morbidi e setosi, il taglio mi ha migliorato anche il viso. Adesso li posso lavare ogni due giorni e li devo tagliare ogni due mesi, sempre con la luna crescente.
Mi trovo talmente bene con lei che li tagliarei ogni martedì, dalle 9.15 alle 11.15, i suoi orari. E bello sapere che anche in questo posto c’è qualcuno che si prende cura della nostra persona.
Non abito a Milano. Dina è la parrucchiera di mia figlia. Qualche anno fa, il suo famoso “taglio della salute” l’ha fatto anche a me. Grande Dina!
Hai ragione, Dina è fantastica. lina so