Vanno in scena i 5 sensi

di

A PALAZZO SERBELLONI l’ACCADEMIA DEI 5 SENSI
 A Marzo il primo appuntamento con il senso la VISTA

 Fondazione Serbelloni, nel suo intento statutario di promuovere e diffondere espressioni dell’arte e della cultura, ha creato l’Accademia dei 5 Sensi, un luogo di espressione e promozione di giovani artisti a cui è affidato il compito di esplorare con strumenti moderni i 5 ambiti sensoriali: la VISTA, il GUSTO, l’UDITO, il TATTO e l’OLFATTO.  I 5 sensi sono il ponte con cui l’uomo entra in contatto con il mondo. Palazzo Serbelloni con la sua Fondazione da sempre rappresenta un luogo di espressione dell’arte e del sapere ed oggi più che mai vuole continuare ad essere centro di comunicazione artistica e ponte culturale con il futuro.

L’ACCADEMIA DEI 5 SENSI: ”LA VISTA”

Il primo progetto è LA VISTA. L’espressione visiva di 12  giovani fotografi (fra cui Uberta Sioli, collaboratrice di Quartieri Tranquilli di cui vedete le foto in questa pagina) si traduce nella produzione di un trittico i cui temi sono:
. Milano: la città all’interno e oltre le mura del Palazzo, la città intima e personale, solitaria o affollata, piccola e grande
. La Cittadinanza, il grande tema internazionale, i cittadini che a Milano sono nati, ma anche quelli che vi sono approdati, lasciando altrove la loro vera casa
. Palazzo Serbelloni, inedito o quotidiano, nella sua essenza storica o sotto i riflettori che lo illuminano di luci e musica, di cultura e solidarietà.
Il compito dei fotografi è trasmettere tratti ed emozioni, spesso impercettibili, che Milano, le sue bellezze e le sue persone riflettono nei loro occhi.

 A ogni fotografo, o coppia, è stato assegnato un mese del calendario, al termine del quale l’autore deve consegnare in busta chiusa le sue 3 opere.

Al termine dei 12 mesi, il Comitato Scientifico e la Fondazione selezioneranno e premieranno il lavoro che avrà meglio interpretato le indicazioni fornite.

 

LA VISTA: COME “VEDERLA” Saranno organizzate numerose mostre collettive nelle biblioteche comunali di Milano e mostre monografiche nei luoghi della milanesità dove i singoli fotografi potranno presentare foto del loro repertorio.

Il gran finale avverrà a Palazzo Serbelloni il 24 e 25 maggio quando saranno esposti i 12 trittici in una mostra aperta al pubblico e verranno premiati i vincitori.

 

I fotografi, selezionati da Giovanni Gastel, Presidente AFIP (Associazione Fotografi Professionisti Italiani) e dai componenti della Fondazione Serbelloni, sono:

Uberta Sioli (GENNAIO)

Alessandro Belgiojoso (FEBBRAIO)

Simone Renzi (MARZO)

Talitha Puri Negri (APRILE)

Giuseppe Biancofiore/Carola Ducoli (MAGGIO)

Annalisa Mazzoli/Debora Barnaba (GIUGNO)

Caroline Gavazzi (LUGLIO)

Marco Menghi/Ugo dalla Porta (AGOSTO)

Chiara Luxardo (SETTEMBRE)

Paola Meloni (OTTOBRE)

Marco Pezzetta (NOVEMBRE)

Nicolò Parsenziani (DICEMBRE)
Il Comitato Scientifico è composto da: Maria Canella, Luisa Colombo, Giovanni Gastel, Pietro Petraroia, Fabrizio del Balzo, Andrea Gola, Emilio Gola, osservatrice Rossella Rossi.

Leggi tutti gli articoli in Dergano.

Informazioni su Letizia Rittatore Vonwiller

Letizia Rittatore Vonwiller ha scritto e scrive per varie testate del gruppo Rizzoli (Io Donna, Casamica, Amica), occupandosi di attualità, arte, libri e bellezza. L'opportunità di lavorare per la bellezza le ha fatto scoprire un mondo affascinante. È convinta, come Dostoevskij, che "la bellezza salverà il mondo".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *