A PALAZZO SERBELLONI l’ACCADEMIA DEI 5 SENSI
A Marzo il primo appuntamento con il senso la VISTA
Fondazione Serbelloni, nel suo intento statutario di promuovere e diffondere espressioni dell’arte e della cultura, ha creato l’Accademia dei 5 Sensi, un luogo di espressione e promozione di giovani artisti a cui è affidato il compito di esplorare con strumenti moderni i 5 ambiti sensoriali: la VISTA, il GUSTO, l’UDITO, il TATTO e l’OLFATTO. I 5 sensi sono il ponte con cui l’uomo entra in contatto con il mondo. Palazzo Serbelloni con la sua Fondazione da sempre rappresenta un luogo di espressione dell’arte e del sapere ed oggi più che mai vuole continuare ad essere centro di comunicazione artistica e ponte culturale con il futuro.
L’ACCADEMIA DEI 5 SENSI: ”LA VISTA”
Il primo progetto è LA VISTA. L’espressione visiva di 12 giovani fotografi (fra cui Uberta Sioli, collaboratrice di Quartieri Tranquilli di cui vedete le foto in questa pagina) si traduce nella produzione di un trittico i cui temi sono:
. Milano: la città all’interno e oltre le mura del Palazzo, la città intima e personale, solitaria o affollata, piccola e grande
. La Cittadinanza, il grande tema internazionale, i cittadini che a Milano sono nati, ma anche quelli che vi sono approdati, lasciando altrove la loro vera casa
. Palazzo Serbelloni, inedito o quotidiano, nella sua essenza storica o sotto i riflettori che lo illuminano di luci e musica, di cultura e solidarietà.
Il compito dei fotografi è trasmettere tratti ed emozioni, spesso impercettibili, che Milano, le sue bellezze e le sue persone riflettono nei loro occhi.
A ogni fotografo, o coppia, è stato assegnato un mese del calendario, al termine del quale l’autore deve consegnare in busta chiusa le sue 3 opere.
Al termine dei 12 mesi, il Comitato Scientifico e la Fondazione selezioneranno e premieranno il lavoro che avrà meglio interpretato le indicazioni fornite.
LA VISTA: COME “VEDERLA” Saranno organizzate numerose mostre collettive nelle biblioteche comunali di Milano e mostre monografiche nei luoghi della milanesità dove i singoli fotografi potranno presentare foto del loro repertorio.
Il gran finale avverrà a Palazzo Serbelloni il 24 e 25 maggio quando saranno esposti i 12 trittici in una mostra aperta al pubblico e verranno premiati i vincitori.
I fotografi, selezionati da Giovanni Gastel, Presidente AFIP (Associazione Fotografi Professionisti Italiani) e dai componenti della Fondazione Serbelloni, sono:
Uberta Sioli (GENNAIO)
Alessandro Belgiojoso (FEBBRAIO)
Simone Renzi (MARZO)
Talitha Puri Negri (APRILE)
Giuseppe Biancofiore/Carola Ducoli (MAGGIO)
Annalisa Mazzoli/Debora Barnaba (GIUGNO)
Caroline Gavazzi (LUGLIO)
Marco Menghi/Ugo dalla Porta (AGOSTO)
Chiara Luxardo (SETTEMBRE)
Paola Meloni (OTTOBRE)
Marco Pezzetta (NOVEMBRE)
Nicolò Parsenziani (DICEMBRE)
Il Comitato Scientifico è composto da: Maria Canella, Luisa Colombo, Giovanni Gastel, Pietro Petraroia, Fabrizio del Balzo, Andrea Gola, Emilio Gola, osservatrice Rossella Rossi.