Terra del fuoco è un laboratorio aperto (in via Caienello 2, nel quartiere Dergano-Bovisa) a cui tutti, associandosi, possono accedere per fare i propri lavori trovando uno spazio attrezzato ed un aiuto quando serve, per ricevere consigli su tecniche e materiali e anche solo per fare due chiacchiere fra “artigiani”. La nostra associazione è impegnata da anni a promuovere e promulgare l’importanza delle attività manuali nella società di oggi. L’obiettivo è quello di rispondere all’esigenza, sempre più diffusa, di ritrovare la capacità del fare, direttamente e con le proprie mani, tramite la conoscenza dei materiali e delle tecniche.
Ci occupiamo di manualità in tutti i suoi aspetti da quello artigianale a quello artistico. Intendiamo creare opportunità di praticare, di approfondire e di affrontare le nuove e le tradizionali tecniche come anche di raccogliere e scambiare informazioni perché il laboratorio diventi luogo di incontro, comunicazione e conoscenza. Intendiamo difendere la cultura artigiana, dell’uomo faber, artefice del mondo e del proprio destino, perché crediamo sia importante per noi e per le generazioni future, poter continuare ad attingere ad un bagaglio di risorse enorme custodite proprio da quelle professioni che sotto ai nostri occhi spariscono di giorno in giorno, identità professionali di cui il quartiere Dergano-Bovisa rivela di essere ancora ricco.
La nostra storia. Terra del fuoco si è costituita per dare una risposta al bisogno di manualità che esiste nelle persone di ogni ceto sociale, cultura ed età e che sempre di meno trova luogo dove esprimersi e realizzarsi.
La riappropriazione del gesto e del tempo, il contatto con i materiali, il desiderio di ridurre lo spreco per riciclare, sono tutti aspetti di nostro interesse.
Siamo nati nel 1996, in questi anni abbiamo ricostruito mobili e appreso tecniche della tradizione, riparato strumenti musicali e accolto gruppi che li suonavano, abbiamo stipulato convenzioni con enti pubblici per il reinserimento sociale e lavorato insieme per riscoprire il piacere del fare, partecipato alle feste della casa e organizzato incontri con esperti.
Ci trovate anche su Facebok, terra del fuoco milano.
mauro andrea franco massimo
Che meraviglia!! Non vedo l’ora di venirvi a trovare.. In cantina avrei anche un po’ di cose da aggiustare.. 🙂
Ciao Cristina
è proprio questo che vogliamo stimolare: restituire valore agli oggetti perché non vadano persi o gettati.
Vienici a trovare ti aspettiamo
mauro di terra del fuoco
Pingback: “Terra del fuoco: un laboratorio aperto dove si aggiusta tutto”