Il Comitato Ponti è una Aps, associazioni di promozione sociale, che ha 3 anni di vita e che opera nel Quartiere Barona in Zona 6. Nato grazie allo sforzo di alcuni cittadini che hanno riscoperto lo “spirito di quartiere”, per rendere il quartiere dove abitano più bello e fruibile, per sé, per i propri figli, per la città.
In breve tempo il Comitato, avvalendosi di competenze tecniche, ha elaborato alcuni progetti utili a tentare di risolvere situazioni di degrado (occupazioni abusive, rifiuti abbandonati nei canali, terreni incolti) che di volta in volta sono stati presentati all’amministrazione comunale ricercando ogni possibile collaborazione.
Gli obiettivi raggiunti dal Comitato Ponti:
. Ha sviluppato sinergie con altre realtà operanti nei quartieri limitrofi, dando vita a un coordinamento operativo che ha assunto il nome di Made in Barona.
. Ha avviato una fruttuosa collaborazione con comitati, associazioni di quartieri e di zone confinanti, come il Comitato Cittadini x Solari, per realizzare una pista ciclabile che colleghi il Parco Sempione con il Parco Teramo.
. Ha partecipato al Tavolo Verde dei Comitati x Milano con i suoi due progetti: il 20 aprile i due progetti, che sono descritti qui sotto, hanno ricevuto il crisma ufficiale dalla vicesindaco Ada Lucia De Cesaris e dall’assessora Chiara Bisconti e sono inclusi nei 10 progetti verdi partecipati più importanti di Milano – ciclabili e giardino condiviso.
Per il futuro due “progetti partecipati”, che, cioè, partono dai cittadini e e vengono realizzati in collaborazione con l’amministrazione comunale.
1) creare piste ciclabili che mettano in collegamento la stazione MM di Romolo e Famagosta con i percorsi già esistenti, affrontando soprattutto il problema rappresentato dalle barriere architettoniche del Naviglio e della ferrovia che separano questa zona dal resto della città.
2) creare un “giardino condiviso” per rendere fruibile un terreno comunale in totale stato di abbandono.