A che età si diventa vecchi? Lì per lì mi è venuto in mente un romanzo di Balzac La femme de 30 ans: all’epoca fece scandalo perché parlava di una donna, malmaritata, che a trent’anni si innamorava di un altro. A trent’anni??? tuonarono i benpensanti. Scandaloso! Come si poteva parlare d’amore tra gente così anziana che doveva occuparsi solo dei nipotini, senza altre velleità? Solo a ricordarlo, mi viene da ridere.
Ma siccome sono la settecentesca per antonomasia, lascio ad altri il compito di analizzare il presente per parlarvi invece del passato remoto. A Parigi visse una donna famosa per bellezza, cultura e spirito: Ninon de Lanclos (1620-1705). Non era una cortigiana, era una donna libera che ebbe il coraggio di vivere solo del suo, investendo bene le sue sostanze. Rifiutò la protezione di un marito, rifiutò di fingersi religiosa (allora la cosa era inconcepibile!), rifiutò di nascondere le sue storie amorose: sceglieva un uomo, lo amava e quando la storia finiva, lo diceva chiaramente. Il bello è che il suo salotto era così così stimolante, così divertente che il “sedotto e abbandonato” rimaneva in ottimi rapporti con Ninon e il nuovo amante pur di continuare a frequentarla. Conobbe un periodo di reclusione in convento per colpa di un’altra donna, quella bigotta di Anna d’Austria (madre di Luigi XIV), ma venne liberata grazie all’interessamento di un’altra donna anticonformista, Cristina di Svezia. Il tempo passava ma Ninon restava sempre bella. A 77 anni aveva ancora degli amanti, pazzi di lei. Morì a 85 anni, lasciando una piccola eredità a un ragazzino di 13 anni di cui aveva colto la finezza di spirito, e che da grande divenne noto col nome di Voltaire.
Meravigliosa Ninon!
Verrebbe da dire che oggi giorno non si invecchia più, semmai ci si mummifica…
Ma la domanda è da porre agli studenti fuori dalle scuole medie, o superiori, per avere AUTENTICHE risposte…!
I genitori sono sempre vecchi, qualsiasi età abbiano.
Mio figlio piccolo qualche giorno fa mi ha chiesto se “ai miei tempi” esistevano i dinosauri. Ho risposto “no, ai miei tempi (sich) i dinosauri si erano appena estinti”…
Quelli che non hanno avuto figli forse si salvano e non invecchiano davvero mai.
Da chiedere a loro, però.
“Vecchio è chi muore” si diceva una volta, ma sappiamo che non è così.
Vecchio è chi si ritrova con la data di scadenza…scaduta. Ma chi ha deciso questa data? Boh.
Forse vecchi si diventa quando la realtà che ci circonda corre troppo per noi che non riusciamo più a tenerle dietro.
Comunque qualcosa di buono ci deve pur essere anche nella vecchiaia..basterebbe scoprire cos’è, e tutte le nostre angustie si dissolverebbero come nebbia illuminata da un raggio di sole e di speranza.
. Nessuno è tanto vecchio da non poter sperare in un altro giorno di vita. (Seneca)
Lo studio è la miglior previdenza per la vecchiaia.(Aristotele)
E secondo voi?
Ho letto che le persone si sognano, sempre, giovani. Ci ho pensato, ma non ho ricordi così nitidi del mio volto. Certo nei sogni sono molto pimpante. Voi come vi sognate?