5° EDIZIONE PREMIO “MIGLIORIAMO MILANO”  2024

di

AI CAMPIONI DEL VOLONTARIATO
In onore di Giuseppe Guzzetti UN PREMIO PER FARE BENE IL BENE

Donatella Soverino, 53 anni, è il Volontario milanese dell’anno, vincitrice della Quinta edizione del Premio Miglioriamo Milano. All’AIDO Milano il riconoscimento per il Miglior bilancio. I premi per le Migliori iniziative dell’anno nel capoluogo sono state assegnate a Associazione Seneca ODV, per il progetto di assistenza gratuita professionale ad anziani dimessi dall’ospedale; all’Associazione AGIAMO Amici GIArdini MOntanelli per la tutela del patrimonio verde dei Giardini Montanelli e all’Associazione SPAZIO 3R Riciclo Ricucio Riuso per le l’offerta a  donne in situazioni di vulnerabilità di formazione e inserimento lavorativo in sartoria.

Sono questi i vincitori della Quinta edizione del Premio Miglioriamo Milano “Ai campioni del volontariato”, organizzato dall’Associazione no profit Quartieri Tranquilli, presieduta da Lina Sotis, e dalla Fondazione Cariplo.

Il premio, in onore di Giuseppe Guzzetti vuole valorizzare le associazioni, i personaggi e le iniziative di volontariato che si sono rese protagoniste a Milano tra il 2023 e il 2024. Attraverso il lavoro di selezione, valutazione e divulgazione delle attività svolte, il Premio intende essere anche uno strumento di indirizzo e conoscenza delle attività e del mondo del Terzo settore ad uso dei cittadini e una “bussola” per le aziende che decidono di investire in CSR (Corporate Social Responsability).

Per queste ragioni il Premio è stato diviso in tre categorie: la Prima categoria ha premiato lamigliore associazione dal punto di vista della gestione di Bilancio. La Seconda categoria assegnava il Premio al Volontario dell’anno, il personaggio che più si è distinto per l’attività svolta nella città di Milano, mentre la Terza categoria voleva riconoscere le tre migliori iniziative di volontariato.

A ciascuna categoria un premio di 3.000 euro (mille euro ciascuno alle tre migliori iniziative) che verrà consegnato il 18 settembre 2024 alle 18 presso la sala Luca Giordano del Centro Congressi della Fondazione Cariplo in Via Romagnosi 8 a Milano. La cerimonia, condotta da Giangiacomo Schiavi, già vicedirettore del Corriere della Sera e presidente della Giuria del Premio, vedrà la partecipazione del Vicesindaco di Milano e assessora alla Sicurezza, Anna Scavuzzo, di  Sergio Urbani, Direttore generale della Fondazione Cariplo e di Lina Sotis, Presidente Associazione Quartieri Tranquilli.

Donatella Soverino, 53 anni, è stata premiata per la sua attività a favore dei poveri e dei ragazzi presso la Parrocchia Madonna della Medaglia Miracolosa nel quartiere Corvetto di Milano.

L’Associazione Italiana Donatori Organi (AIDO) sezione di Milano ODV che promuove, senza scopo di lucro, la cultura della donazione di organi ha ottenuto il premio per il Miglior Bilancio grazie agli ottimi risultati nella raccolta fondi e nella gestione della spesa, conseguendo un avanzo importante.

I tre premi per le migliori iniziative milanesi dell’anno sono state assegnate a

  • Associazione Seneca ODV, con sede in Piazza Napoli, per il progetto di assistenza gratuita professionale ad anziani dimessi dall’ospedale, in situazioni di criticità, affetti da morbo di Alzheimer e decadimento cognitivo, avvalendosi di operatori socio assistenziali qualificati. Il progetto vuole favorire la domiciliarità di anziani bisognosi, sia soli che con rete familiare insufficiente o assente.
  • Associazione AGIAMO Amici GIArdini Montanelli con sede in via Fabio Filzi 15, per il lavoro di tutela del patrimonio verde dei Giardini Pubblici Montanelli svolta con il contributo di cento soci e centinaia di volontari.
  • Associazione SPAZIO 3R Riciclo Ricucio Riuso con sede in Via Bianca Maria 28 a Milano che offre a donne in situazioni di vulnerabilità (italiane o straniere) opportunità di formazione e inserimento lavorativo in sartoria. Ad oggi sono state coinvolte più di 200 donne da più di 35 Paesi del Mondo.

L’ingresso alla premiazione in via Romagnosi 8 è libero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *