Grande giornata! Oggi alla Casa di Volontariato in via Marsala 12, a Milano, si è svolto l’evento “Quartieri in quota. La montagna fa scuola”, organizzato dall’associazione Quartieri in quota, Associazione Piccolo Principe e Quartieri Tranquilli, con la collaborazione di varie aziende ed enti, come Enel Group, Lavazza, Coop, e, per il piacere dei ragazzi, un lauto buffet di Maria Marinoni. Una selezione di 80 studenti di scuole primarie hanno partecipato a 3 laboratori di “edutainment”, intrattenimenti finalizzati a educare e divertire, individuati dall’Onu per dare valore al futuro “Istruzione di qualità”, “Città e comunità sostenibili” e “Flora e fauna terrestre”. L’obiettivo di Quartieri in quota è di avvicinare alla natura e alla montagna i ragazzi che non hanno la possibilità di vivere questa esperienza. Le attività organizzate, con l’aiuto del Collegio Guide Alpine Lombardia, Mounticity e Cai, sezione di Milano, sono trekking, arrampicata su roccia, ferrate, orientering, accompagnati da laboratori e visione di filmati.
I ragazzi di “Quartieri in quota” con l’assessore alla educazione e istruzione Laura Galimberti. Tutti col braccialetto, risultato del laboratorio del ciclo dell’acqua
Mentre i ragazzi si divertivano a imparare il percorso dell’acqua, in aula plenaria è stato presentato il programma agli assessori PierFrancesco Majorino e Laura Galimberti. Hanno partecipato anche Lina Sotis, presidente Quartieri Tranquilli, Damiano Di Simine, Legambiente, Elena Biagini e Marinella Giovannelli, coordinatrici progetto Quartieri in Quota, Nicolò Bongiorno, regista e presidente Fondazione Mike Bongiorno, Piera Savino, responsabile progetti sostenibilità Enel per il nordItalia, GianPaolo Bovio, dirigente istituto comprensivo statale Arcadia e Alessandra Arruffati e Barbara Marchisio, docenti istituto comprensivo statale Arcadia.
Laura Guardini, una delle organizzatrici della giornata, l’assessore Majorino e Lina Sotis