Volontari in ospedale per le persone con disabilità. Li cerca la Fondazione Mantovani Castorina per il reparto “Dama” del San Paolo. Il Dama (Disabled Advanced Medical Assistance) è uno spazio in grado di rispondere alle esigenze di cura e assistenza del disabile, che qui può fare esami e accertamenti con un’équipe dedicata e un modello operativo personalizzato. Un ruolo preziosissimo in questo percorso è giocato per l’appunto dai volontari che accolgono i pazienti e i loro familiari, facendoli sentire a proprio agio, portando serenità e sorrisi in reparto, in un clima capace di stemperare preoccupazioni spesso legate a precedenti esperienze meno favorevoli in ospedale.
Per svolgere al meglio questo ruolo è necessario frequentare due incontri di formazione sulle principali problematiche mediche legate alla condizione di disabilità, illustrando il modello organizzativo di DAMA e le tecniche di comunicazione più efficaci. Allo stesso tempo, si forniscono tutte le informazioni di carattere giuridico inerenti il percorso sanitario, i temi di tutela, diritto alla privacy e segreto professionale, così da offrire alle famiglie anche una prima occasione di confronto e orientamento. I volontari, sempre seguiti da un tutor della Fondazione e dallo staff medico, devono disporre di almeno una mattina alla settimana.
Per ogni info si può inviare una e-mail all’indirizzo info@fmc-onlus.org, oppure chiamare il numero tel. 349/0737787. Sito Internet: www.fmc-onlus.org