Venerdì, 16 Settembre, 2016 – 21:00 tornano gli Incontri del venerdì del Centro Culturale della Cooperativa, via Hermada 14, Milano
La serata del 16 settembre è dedicata al geniale autore inglese di cui ricorrono quest’anno i 400 anni dalla morte. Avremo con noi, affiancata dal critico cinematografico di FilmTV Claudio Bartolini, la scrittrice e giornalista Ilaria Floreano autrice del libro Shakespeare e il cinema.
Un autore universalmente tradotto, spesso trasformato, rivisto, falsificato, rimaneggiato, ma un’icona culturale che non conosce il tramonto. La scrittrice racconterà in modo piacevole, frutto però di una ricerca approfondita, il percorso delle trasposizioni cinematografiche tratte dalle opere di Shakespeare che, dal cinema muto ai nostri giorni, hanno coinvolto e ispirato grandi registi con adattamenti, anche nei generi e luoghi più disparati (dal western all’horror, da Chinatown al carcere di Rebibbia). Trattandosi di cinema è inutile aggiungere che la presentazione sarà ricca di immagini.
Riprende la collaborazione musicale tra il Centro Culturale della Cooperativa ed Il Clavicembalo Verde
In occasione del festival MITO settembre musica 2016 che anima in questi giorni la città di Milano, il Centro Culturale della Cooperativa in collaborazione con Il Clavicembalo Verde, offre ai propri soci, frequentatori e a tutti gli amanti della musica un concerto che vedrà sul palcoscenico il “Quartetto FonoNazional”, pianoforte, batteria, basso e voce per un concerto jazz fusion – melodico.
Qualche parola su questa formazione che nasce con la voglia di far incontrare e coesistere stili differenti in un’unica sonorità. La ricerca dei musicisti, Marco Bianchi al pianoforte, Marco Mangelli al basso, Eugenio Mori alla batteria e Paola Atzeni voce solista, dà come risultato un suono caldo, coinvolgente e raffinato, tanto che definirlo jazz sarebbe riduttivo.
Il concerto, a ingresso libero con prenotazione obbligatoria (02/66114499), si terrà nella bella corte di via Ornato 7, entrata da via Hermada 14. In caso di cattivo tempo il concerto verrà spostato al chiuso.
Per prenotarvi potete chiamare il numero 02/66114499, oppure scrivere a centro.culturale@abitare.coop