Volontari di strada d’emergenza in basco blu e giubba rossa che aiutano i senzatetto e contrastano la criminalità. Non c’è limite massimo d’età per far parte dei City Angels. La storia dell’Associazione, due volte Ambrogino d’Oro, comincia nel 1994 nella zona più problematica della città, la Stazione Centrale, grazie al fondatore e presidente Mario Furlan.
<< I nostri volontari non solo assistono gli emarginati e tutelano i cittadini vittime di delinquenza- spiega Furlan- ma svolgono anche un particolare “servizio di cortesia”, accompagnando a casa anziani e donne sole, spingendo carrozzine dei disabili, trasportando pacchi e fornendo informazioni. Il tutto con un sorriso, perché molto più dei muscoli, occorre il cuore>>.
Per chi vuole aiutare per strada, ai primi di ottobre inizia il nuovo corso di formazione. Le lezioni si svolgono per otto settimane: martedì e mercoledì sera (20,30- 22), presso la sede in via Taccioli 13, a 200 metri dalla fermata della MM di Affori Fn. Argomenti del corso: tecniche di squadra (i volontari agiscono in squadre di 3-5 persone), Wilding (autodifesa istintiva), primo soccorso, psicologia e comunicazione, nozioni giuridiche. Requisiti: 18 anni compiuti, la fedina penale pulita e un certificato di sana e robusta costituzione. Per info: www.cityangels.it