Mon Oncle, Playtime, Les vacances de Monsieur Hulot e Jour de fete sono quattro film del grande indimenticato regista francese restaurati a cura di Les films de Mon Oncle e distribuiti dalla prossima settimana nelle sale grazie al progetto della Ripley’s Film assieme alla Viggo, in lingua originale con sottotitoli in italiano.
Si comincia lunedì 6 giugno (all’Anteo, al Beltrade invece proiezione martedì 7) con Mon Oncle, il 14 tocca a Playtime, il 20 a Les vacances de Monsieur Hulot e l’omaggio si chiude il 27 con Jour de fete, per scoprire le sale e per altre informazioni www.omaggioatati.it
“Jacques Tati, il comico poeta che vedeva nel futuro”
L’impermeabile, la pipa e l’ombrello è la divisa tipica di questo signore lungo, buffo e dalla simpatia discreta. Il suo sforzo nel capire il mondo moderno che sta mettendo in soffitta il passato è ammirevole e divertentissimo. Le sue gags con le quale sottolinea l’ assurdità di vita moderna, la nascente automazione, l’incremento del traffico automobilistico, la diffusione degli elettrodomestici nelle case, la realtà di tutti i giorni sempre più meccanizzata e asettica, sono presi di mira dal suo umorismo tenero. Il cinema francese nonostante la sua bravura e la sua capacità di leggere nel futuro non lo ha mai premiato.
Muore solo e dimenticato in una modesta villetta di campagna senza lasciare eredi.
Il destino dei grandi artisti……