Martedì 26 aprile, alle ore 18.00 alle Gallerie d’Italia viene organizzata una visita guidata alla mostra “La bellezza ritrovata: Caravaggio, Rubens, Perugino, Lotto e altri 140 capolavori restaurati“. Un’occasione per conoscere le vicende della bellissima scultura della Madonna di Castelli che Barbara Cerrina Feroni ha restaurato.
per conferma e adesione: barbara.cerrina@labrestauro.it
Tutti i 140 i capolavori dell’arte italiana presenti in mostra sono stati restaurati grazie a un progetto di Intesa San Paolo, volto a restituire la bellezza originale ad opere che risultavano ammalorate e mal conservate e che, selezionale dalle Sovrintendenze d’Italia, tornano a splendere in mostra in tutto il loro potere estetico.
La mostra “Restituzioni 2016” di Milano intende appunto condividere col pubblico l’emozione e l’unicità di queste opere “rinate”, in un’esposizione grandiosa che accosta manufatti artistici dall’antichità al primo Novecento, tra pitture, mosaici, affreschi,sculture e arti minori, in un grande dialogo di rinascita e di bellezza, tra cui spiccano ilRitratto del Cavaliere di Malta di Caravaggio, il Cristo Risorto di Rubens e laCrocifissione di Perugino.
Si può parlare di una mostra sul restauro che presenta le più recenti e innovative tecniche di conservazione.