Tra le persone che si rivolgono a”I dottori ti ascoltano” (cell.3341441895 – mail: ascolto2016@libero.it) e che arrivano da diversi quartieri di Milano una grande numero cerca aiuto per depressione.
Possono aiutare con sedute gratuita due psicologhe volontarie Daniela Testa per gli adulti e Alice Signorini per adolescenti e ragazzi.
“Dal punto di vista psicologico, in assenza di stimoli comunicativi e per la mancanza di esperienze di affetto, la solitudine evoca sentimenti di privazione e morte. Gli anticorpi mentali contro i pensieri distruttivi e laceranti vengono prodotti dal riuscire a “fare qualcosa con qualcuno” per stimolare l’intera gamma sensoriale come la vista, l’udito, il tatto, e mantenere in allerta la propria intelligenza come l’attenzione, la memoria, la capacità di critica e di risposta”, dice Daniela Testa.
“Da sempre i giovani sono l’ esempio della spensieratezza e del “viver leggero” ma da qualche anno a questa parte invece, nonostante gli stimoli siano sempre di più e le possibilità di vivere bene siano tantissime, non è proprio così. Infatti le nuove generazioni, a partire dagli adolescenti fino ad arrivare alla quasi età adulta presentano scontentezza nelle occasioni della vita che gli si presentano, scontentezza nei rapporti e abuso di situazioni con anticipazioni che non portano a nulla”, dice Alice Signorini.