Dal 7 al 14 gennaio al Mic: Omaggio a Kenji Mizoguchi

di

intenDopo le proiezioni – lo scorso mese di agosto – allo Spazio Oberdan arriva anche al Museo Interattivo del Cinema (viale Fulvio Testi 121) la rassegna di sei film (in versione originale con sottotitoli in italiano) dedicata a Kenji Mizoguchi, regista giapponese scomparso nel 1956. Sei film, si diceva, sei storie piene di realismo e di sensibilità con personaggi soprattutto femminili tutti da scoprire, si comincia giovedì 7 gennaio alle ore 17 con Il ritratto della signora Yuki, l’8 gennaio alla proiezione – alle 15 – di L’intendente Sanshō seguiranno I racconti della luna pallida d’agosto e La signora Oyū, per il calendario completo e altre notizie www.cinetecamilano.it

Un pensiero su “Dal 7 al 14 gennaio al Mic: Omaggio a Kenji Mizoguchi

  1. pierfranco bianchetti

    “Il cinema giapponese questo conosciuto!”
    Nel settembre 1945 le truppe anglo americane hanno ormai invaso il Giappone perdente.
    Inizia allora un’opera di “purificazione” del paese da parte dei vincitori.
    Anche il cinema ne fa le spese. Kurosawa racconterà nelle sue memorie di come anche lui giovane cineasta alle prime armi farà fatica ad adattarsi alla nuova situazione.
    Ogni sceneggiatura è passata al vaglio della censura, ma ciò nonostate il cinema del Sol levante si rialza e riprende il suo cammino non più contamitato dal mito dell’ Imperatore celeste e inavvicinabile……Ozu, Mizoguchi e Kurosawa ci regaleranno delle perle di cinema intimista, delicato, intransigente che sapranno fare la fortuna di vari festival internazionali.
    Vicende storiche, biografie, una forza narrativa straordinaria sono le componenti dell’opera di questo grande regista.
    E’ impossibile non andare a vedere le opere del cinema giapponese formativo per chiunque voglia approfondire la settima arte.
    Buona visione !

    Replica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *