Nel più ampio contesto del progetto denominato M2B, Me.Mo., Associazione Media Montessori, offre due cicli di incontri gratuiti tenuti da relatori di Rete Montessori e formatori esperti montessoriani per testimoniare da più punti di vista la forte validità del metodo Montessori anche nella scuola secondaria di I grado.
FINALITÀ DEGLI INCONTRI:
-FAR CONOSCERE MARIA MONTESSORI, L’ATTUALITÀ DEL SUO PENSIERO E DEL SUO METODO
– RIFLETTERE SUL PERCORSO DI CRESCITA DEI RAGAZZI NELLA SOCIETÀ CONTEMPORANEA
– FOCALIZZARE L’ATTENZIONE SUL RUOLO GENITORIALE NELLA FASE ADOLESCENZIALE DEI FIGLI
– RENDERE POSSIBILE L’INCONTRO TRA GENITORI E SCUOLA PER COSTRUIRE UN PERCORSO CONDIVISO
– FAR CONOSCERE IL PROGETTO M2B
La conclusione del percorso scolastico primario apre la via ad una nuova fase nella vita di ogni bambino. La scuola secondaria di I grado è il luogo principale dove il bambino compie i primi passi che lo porteranno verso l’adolescenza e la maturità individuale. E’ fondamentale che la scuola si doti dei migliori strumenti, ovvero di quelle capacità didattiche necessarie per accompagnare ogni ragazzo nel suo itinerario personale, curandone la crescita individuale e culturale. In questo momento particolarmente delicato nella formazione della persona, il Metodo propone un approccio critico ai problemi e favorisce l’autonomia nello studio: un forte coinvolgimento, le lezioni partecipate, le sperimentazioni e le ricerche di gruppo, sono solo alcuni degli strumenti tipici del Metodo che consentono di coinvolgere i ragazzi e stimolarne l’interesse. Nella proposta di differenziazione didattica riconosciuta dalle scuole, e che sottende agli incontri, anche la famiglia è chiamata a rinnovare il proprio compito educativo in un processo di alleanza con la scuola. Solo così sarà possibile ricordarsi come “… nella mente dell’adolescente sono nascosti grandi valori; è nella mente di questi giovani e queste giovani che è riposta tutta la nostra speranza di progresso per il futuro; inoltre, saranno loro i giudici del presente.” Dall’infanzia all’adolescenza, Maria Montessori Come stimolare lo studente di oggi e far nascere un adulto consapevole e dotato di spirito critico e di analisi? UNA PROPOSTA DI DIFFERENZIAZIONE DIDATTICA PER UNA NUOVA SCUOLA: LA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO A METODO MONTESSORI
CALENDARIO DEGLI INCONTRI:
CALENDARIO DEGLI INCONTRI:
24 NOVEMBRE ore 18.00 – I.C. RICCARDO MASSA c/o la scuola primaria di via delle Ande 4, Milano L’IMPORTANZA DELL’ AMBIENTE EDUCATIVO COME AIUTO ALLA CRESCITA Contesti di relazione, regole, proposte di lavoro. Antonella Binago, docente scuola Media Montessori
25 NOVEMBRE ore 18.00 – I.C. ARCADIA via dell’ Arcadia 24, Milano AIUTAMI A FARE DA SOLO L’adolescente secondo Montessori: un neonato sociale alla ricerca di sé, della propria identità e del proprio ruolo sociale. Roberta Franchini, formatrice Montessori
15 DICEMBRE ore 18.00 – I.C. BALILLA PAGANELLI via Friuli 18, Cinisello Balsamo AIUTAMI A FARE DA SOLO L’adolescente secondo Montessori: un neonato sociale alla ricerca di sé, della propria identità e del proprio ruolo sociale. Roberta Franchini, formatrice Montessori
16 DICEMBRE ore 18.00 – I.C. ILARIA ALPI via Salerno 1, Milano L’ IMPORTANZA DELL’ AMBIENTE EDUCATIVO COME AIUTO ALLA CRESCITA Contesti di relazione, regole, proposte di lavoro. Antonella Binago, docente scuola Media Montessori
12 GENNAIO ore 18.00 – I.C. ILARIA ALPI via Salerno 1, Milano UNA STRANA COPPIA: FAMIGLIA E SCUOLA Un percorso per costruire fiducia ed alleanza educativa. Costanza Locatelli, referente Rete Montessori
13 GENNAIO ore 18.00 – I.C. RICCARDO MASSA c/o la scuola primaia di via delle Ande 4, Milano L’ IMPORTANZA DELL’ ASCOLTO NELLA RELAZIONE EDUCATIVA Ascoltare i ragazzi, le loro emozioni, i loro dubbi, le loro speranze, i loro silenzi… Pia Burei, formatrice Montessori
10 FEBBRAIO ore 18.00 – I.C. BALILLA PAGANELLI via Friuli 18, Cinisello Balsamo UNA STRANA COPPIA: FAMIGLIA E SCUOLA Un percorso per costruire fiducia ed alleanza educativa. Costanza Locatelli, referente Rete Montessori
11 FEBBRAIO ore 18.00 – I.C. ARCADIA via dell’ Arcadia 24, Milano L’ IMPORTANZA DELL’ ASCOLTO NELLA RELAZIONE EDUCATIVA Ascoltare i ragazzi, le loro emozioni, i loro dubbi, le loro speranze, i loro silenzi… Pia Burei, formatrice Montessori
Nelle seguenti scuole secondarie di I grado è già in essere o verrà avviata dal settembre 2016 la sperimentazione didattica a metodo Montessori in collaborazione con il coordinamento del progetto M2B
Per info: www.associazionemediamontessori.wordpress.com
info@progettom2b.org
associazione.me.mo@gmail.com
I.C. RICCARDO MASSA Scuola secondaria di I grado “Cozzi – Quarenghi” via Quarenghi 14, 20151 Milano www.icriccardomassa.mi.it
I.C. ILARIA ALPI Scuola secondaria di I grado via Salerno 1, 20142 Milano www.icilariaalpi.gov.it
I.S.C. BALILLA PAGANELLI Scuola secondaria di I grado “Anna Frank” via Friuli 18, 20092 Cinisello Balsamo (MI) www.isc-paganelli.gov.it
I.C. ARCADIA Scuola secondaria di I grado a indirizzo musicale via dell’Arcadia 24, 20142 Milano www.arcadia.gov.it