Giotto l’amico dei pinguini, regia di Stuart McDonald

di

 giotto

Sembra una favola, è tratto da una storia vera.

Lo sapevate che a Warrnambool, sulla costa australiana, un pastore maremmano mise in salvo una colonia di pinguini minori che rischiava di scomparire per le continue incursioni delle volpi, e che in seguito altri cani della stessa razza vennero poi impiegati per difendere i pinguini?

Ecco, Giotto, l’amico dei pinguini racconta la storia di Swampy Marsh – il custode dalla colonia, vedovo di colei che la fondò –, della sua famiglia e del suo magnifico maremmano bianco che non riesce più a proteggere le galline del suo padrone e che combina solo pasticci fintantoché non si ritrova un pinguino con un’ala ferita dentro casa.

Si parla di amore per la natura e per gli animali, di ambiente, dell’importanza della famiglia, di etica nei rapporti sociali e in quelli politici e poi si vedono paesaggi australiani mozzafiato e c’è pure tanto ottimismo: difficile non farsi catturare dalla storia e dagli occhioni belli e dolcissimi di Giotto, se non avete figli o nipoti da accompagnare fa niente, andateci lo stesso e tanto per cominciare fatevi un giro su warrnamboolpenguins.com.au

Un pensiero su “Giotto l’amico dei pinguini, regia di Stuart McDonald

  1. pierfranco bianchetti

    “L’ Australia, i pinguini, i cani, i buoni sentimenti”
    Peccato che il biglietto aereo per l’ Australia sia piuttosto costoso, ma andarci deve essere bellissimo.
    E’ quanto ci mostra questo film ambientato in un paesaggio da favola, coste sul mare strepitose, una campagna serena e tranquilla e una vita collettiva rilassante…..
    Tenerissimo è il cane protagonista di questa storia vera e buoni sono gli uomini, le donne, i bambini e perfino i presunti cattivi della vicenda. Giotto con il suo sguardo tenero merita il prezzo del biglietto, ma fate attezione soprattutto se vivete in città.
    Prendersi un cane in particolare di grosse dimensioni è un’ impresa faticosa e complicata che vi condizionerà la vita anche se ovviamente vi regalerà grande gioia.
    Meglio però abitare in campagna con o senza pinguini……………………………..

    Replica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *