Dal 24 novembre al 6 dicembre al Museo Interattivo del Cinema: Marco Bellocchio. 50 anni di cinema

di

21809Già, 50 anni, tanti ne ha compiuti da poco I pugni in tasca, il primo folgorante e corrosivo film di Marco Bellocchio – ai tempi venticinquenne – che puntava contro la famiglia, microcosmo borghese per eccellenza, anticipando i fermenti del ‘68 e che sarà proiettato al Museo Interattivo del Cinema (viale Fulvio Testi 121) il 29 novembre nell’ambito della retrospettiva organizzata dalla Cineteca per ripercorrere la carriera, le tematiche, i linguaggi, le tecniche del regista.

Tra gli altri titoli ci sono Sbatti il mostro in prima pagina, L’ora di religione, La Cina è vicina e Marcia trionfale, per conoscere il calendario completo, gli orari e altre notizie: www.cinetecamilano.it

Un pensiero su “Dal 24 novembre al 6 dicembre al Museo Interattivo del Cinema: Marco Bellocchio. 50 anni di cinema

  1. pierfranco bianchetti

    “Un film generazionale”.
    Ho avuto già la possibilità di parlare e scrivere del film di Bellocchio.
    Posso solo aggiungere un ricordo, la visione della pellicola nel 1965 quando avevo 19 anni. Non ricordo la sala, ma ho impresso nella mente l’ emozione che il regista mi ha fatto provare, raccontando questa storia familiare drammatica e originale, in realtà generazionale. Io allora non potevo comprendere lo spirito del film, ma con il passare degli anni e l’ arrivo del 68′ vissuto in prima persona “I pugni in tasca” ha rappresentato davvero una svolta epocale per me. Quando si è un grande artista in qualunque campo sia ha la capacità di intuire il futuro. Una dote che pochi fortunati hanno. Bellocchio è uno di quelli anche se, come è successo, nella sua ultima fatica cinematografica la ricerca di un linguaggio nuovo ha penalizzato il racconto….Vabbè lo perdoniamo……..

    Replica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *