A fine stagione in sala possono brillare – tra parecchi fondi di magazzino – anche film belli: ecco infatti E’arrivata mia figlia!, una commedia brasiliana scritta bene, ricca di sfumature e di osservazioni sociali che attraverso la vicenda particolare di Val – collaboratrice domestica a tempo pieno presso una famiglia borghese di San Paolo del Brasile – e quella di Jessica – la figlia del titolo, che si riunisce a mamma Val dopo tredici anni di lontananza, traghettandola con la sua voglia di libertà e di emancipazione verso il futuro – racconta la storia generale del Brasile, i suoi conflitti di classe, i cambiamenti della società.
Avanti quindi, accomodatevi in sala: E’arrivata mia figlia! è un gioiello da non lasciarsi scappare.
E’ vero. In questo periodo ( ma poi verso luglio andrà anche peggio) escono insieme ai fondi di magazzino anche dei piccoli gioielli buttati alla sbaraglio con leggerezza dai distributori, la cui logica di mercato spesso è oscura ( se non si offendono per carità). Nella mia modesta , ma lunga militanza di critico cinematografico ( ho iniziato nel 1975 accidenti) mi è capitato di incotrare nel buio delle sale cinematogrfiche piccoli film che ti lasciavano a bocca aperta perchè bellissimi e a sorpresa. Nel giugno 1988 al cinema Arlecchino ho visto in tardo pomeriggio un film di Bertrand Tavarnier ” I miei vicini sono simpatici” ( in originale “Des enfants gates”) risalente addirittura al 1977 e messo in uscita undici anni dopo. Un film delizioso con Michel Piccoli nel ruolo di un famoso regista cinematografico (probabilmente lo stesso Tavernier) che va a vivere temporaneamente in un appartamentino per poter scrivere con il suo sceneggiatore il prossimo film la cui lavorazione è già in ritardo. Qui viene coinvolto dagli altri inquilini in una battaglia condominiale contro il padrone di casa, un immobiliarista farabutto proprietario di molti palazzi. Grazie alla sua notorietà il regista contribuirà alla vittoria finale dei suoi nuovi
amici scoprendo come è bello essere un uomo comune…..Perciò seguite il consiglio del critico e non perdetevi le pellicole segnalate che meritano una visita…Buona visione…..
Di sicuro nei mesi estivi brilleranno ancora altri film, e qui ne parleremo.