Dal 3 al 12 luglio a Spazio Oberdan: Michael Caine e Harvey Keitel

di

lezioni di piano

Ottima idea: la Cineteca Italiana approfitta della presenza dei due magnifici attori in Youth – La giovinezza di Paolo Sorrentino per organizzare a Spazio Oberdan (viale Vittorio Veneto 2) una rassegna di dieci loro film – cinque a testa – più (ma è in attesa di conferma) Youth dove, come già ricordato, sono in scena assieme.
Si inizia venerdì 3 luglio con Lo sguardo di Ulisse di Theo Angelopoulos, il 4 ecco Lezioni di piano di Jane Campion, Vestito per uccidere di Brian De Palma e L’uomo che volle farsi re di John Houston, l’11 ci sarà I duellanti di Ridley Scott, le proiezioni continuano fino al 12, per il calendario completo e altre notizie www.cinetecamilano.it

Un pensiero su “Dal 3 al 12 luglio a Spazio Oberdan: Michael Caine e Harvey Keitel

  1. pierfranco bianchetti

    “Se pensate di diventare attori, ma che recitare non debba interferire con le vostre partite di golf, con le vostre ambizioni politiche, e con la vostra vita sessuale, allora non volete veramente diventare attori. Recitare è molto più di un lavoro part -time, è come un lavoro a tempo pieno. E’ un’ ossessione a tempo pieno”. Così si esprime il grande Michael Caine nel suo libro autobiografico ” Michael Caine recitare davanti alla macchina da presa” edizione Dino Audino, un libretto in apparenza semplice, ma che equivale ad una vera straordinaria lezione sull’ essere attori di cinema. Nato nel marzo 1933 a Londra in un quartiere poverissimo e da famiglia poverissima, Caine lasciata la scuola a 16 anni e dopo vari mestieri umili, la parentesi della guerra in Corea, si lancia nel mondo della recitazione prima con una lunga gavetta teatrale nelle modeste compagnie di prosa e poi in una serie di infiniti ruoli in oltre 100 film prima di sfondare con “Ipcress”, una pellicola nella quale interpreta l’ agente segreto Harry Palmer, un anti James Bond a tutto campo. Per lui si apre così la gloria internazionale meritatissima per la costanza, la disciplina, la professionalità. Stesso discorso per Harvey Keitel cresciuto a New York ( è nato nel 1939) ed aggregatosi alla scuola di Martin Scorsese insieme a Robert De Niro. Due modi di recitare diversi, ma di alta classe…………

    Replica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *