Festa del lavoro e festa di quartiere: il Primo Maggio a Milano si celebra con un super-concerto all’aperto in via Zumbini: musica per tutti gusti (rock, soul, blues, funk e pop) con oltre dieci band Otto ore di live, dalle 14 in poi, per la seconda edizione di “Concerto in Barona”.
Ma anche mercato a filiera corta, artigianato locale, intrattenimento per i più piccoli, mostre d’arte, punti di ristoro e birra artigianale di qualità.
Come è accaduto nel 2014, anche quest’anno Milano avrà il suo concerto del Primo Maggio. A suon di rock, blues, pop, jazz e soul-funk.
Dove? Al quartiere Barona.
Lo organizzano la cooperativa sociale Bonaventura, con il Comune di Milano-Consiglio di Zona 6, l’Associazione Sviluppo e Promozione Onlus (ASP) e il Comitato Villaggio Barona, con La Cordata che mette a disposizione lo spazio che ospiterà il grande palco all’aperto nell’anfiteatro di via Zumbini 6. Con una novità: quest’anno gli spazi espositivi aumenteranno (verranno utilizzati tutti i porticati esterni del Villaggio Barona) e quindi il concerto del Primo Maggio diventerà un’autentica festa di quartiere.
L’ingresso è libero e l’evento fa parte del cartellone “Expo in città”.
Si tratta di un appuntamento unico nel suo genere, in cui la musica sarà, ovviamente, la grande protagonista, ma non l’unica: a far da sfondo a questa iniziativa, infatti, ci saranno le realtà che già operano nel quartiere, da quelle del mercato a filiera corta alle molte associazioni che svolgono la propria attività sul territorio.
Non solo: spazio anche a installazioni d’arte, mostre fotografiche, momenti d’intrattenimento per i più piccoli, esposizioni di artigianato locale, presentazioni di progetti originali. Tra gli artisti presenti segnaliamo Savino Letizia, chiamato “l’Artista delle Forbici”, capace di eccezionali performance manuali come quella di partire da un foglio di carta (o di plastica) e trasformarlo, a colpi di tagli, in un’opera d’arte; Stefano Marangon, ribattezzato “il pittore del Sole”, con le sue scenografiche creazioni nate utilizzando lenti che catturano i raggi solari; Laura Boerci, pittrice affetta da atrofia spinale (una malattia totalmente invalidante), con i suoi quadri dipinti a bocca.
Non mancheranno punti di ristoro per pranzare, cenare e degustare birre artigianali di qualità.
Infine, per quanto riguarda l’aspetto istituzionale, sono previsti .
Musicisti e band in scaletta:
Ore 14.00: DAMIANO FIORELLA
Ore 14.40: K’ABRASIL DUO
Ore 15.20: THE M.O.N.K. (A SURF-JAZZ COMBO)
Ore 16.00: ALESSANDRO CENTOLANZA
Ore 16.40: MALKOVIX
Ore 17.20: MEG BLUEZ BAND
Ore 18.00: DOMO EMIGRANTES
Ore 18.40: AMANDA MABET
Ore 19.20: PARAFUNK
Ore 20.00: HOT DOGS FAMILY
Ore 20.40: BLU STRACK
Ore 21.20: NONSOLOFUNK
Ore 22.00: OPEN MOUTH BLUES ORCHESTRA JAM FINALE A SEGUIRE!!!
Il programma:
Ore 11: avvio manifestazione
Ore 12: apertura punti di ristoro (aperti durante tutta la durata della manifestazione)
Ore 14: inizio concerto
Ore 20: chiusura mercati ed esposizioni
Ore 23: fine concerto.
Bonaventura, via Zumbini 6, Milano. Tel. 02.36556618
http://www.lacordata.it
http://www.villaggiobarona.it
http://it.expoincitta.com