Il grande (quartiere) Inganni

di

Quando Angelo Inganni dipingeva i suoi scorci Milanesi cogliendo l’ intensità del quotidiano vivere del popolo, al posto del quartiere che porta il suo nome, un tempo c’erano solo terreni e campi.

quadro 1

Quadro 1:  Contadino che accende una candela con un tizzone – Angelo Inganni

Eppure i soggetti dei quadri del pittore lombardo potrebbero, con un po’ di fantasia, essere inseriti nella cornice di questo quartiere moderno; e non perché qui sia riprodotta la Milano del XIX secolo.

quadro 2

Quadro 2: Scorcio su Piazza del Duomo– Angelo Inganni

quadro 3

Quadro 3 Festa di nozze in un cortile 1873 (mi piaceva ma forse rappresenta paesaggi bresciani!)– Angelo Inganni

Al contrario l’impianto urbano è l’ espressione di una sperimentazione progettuale recente, che organizza la gerarchia degli spazi lungo una larga strada.

Dritta e alberata via Inganni ha come fondale privilegiato alte palazzine residenziali, modeste nell’aspetto e orientate così diversamente l’ una dall’altra, da assicurare varietà al paesaggio costruito.

via Inganni, viale

Curiosamente i negozi non sono, se non per un breve tratto, ai piani terra dei condomini; le attività commerciali sono concentrate in bassi fabbricati che si alternano a stecche di edifici a torre.

Scuole e chiese con la loro piazze fanno di questo quartiere una piccola città; “ Qui c’è proprio tutto. Il centro diagnostico, i negozi, il parco…ed i trasporti pubblici funzionano..si sta bene qui ” mi dice orgogliosamente una signora che da vent’ anni vive in uno degli appartamenti della “Aler”.

via Inganni_negozi e palazzine via Inganni_palazzine Si percepisce un forte e radicato spirito popolare che, tuttavia, non sembra dipendere dalla presenza delle abitazioni di edilizia residenziale pubblica.

E’ piuttosto la fierezza di appartenere ad un quartiere dove “non manca nulla…proprio come in centro” la vera matrice...la stessa che anima i volti ed i gesti dei personaggi rappresentati, due secoli prima, da Angelo Inganni.

 

 

 

 

Leggi tutti gli articoli in Inganni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *