Le Giornate Europee dei Mestieri d’Arte prevedono fra le azioni più significative sul territorio dei Paesi coinvolti la visita agli atelier dei maestri artigiani, eccezionalmente aperti in queste date per consentire al pubblico di conoscere da vicino i contesti del saper fare di eccellenza.
A Milano, la Fondazione Cologni e l’Associazione 5VIE art+design invitano i cittadini ad ammirare i luoghi di Milano dove i maestri lavorano, o dove i prodotti creati dai più grandi artigiani vengono selezionati e proposti. In sinergia con quanto accade in tutta Europa, anche a Milano in questo weekend è possibile visitare molte botteghe artigiane e atelier dei maestri d’arte nella storica zona del centro di Milano conosciuta come “Cinque Vie”, tra Corso Magenta, Via Santa Marta e la Darsena.
Hanno aderito a questo itinerario virtuoso una trentina di atelier artigiani, che compongono un mosaico dell’eccellenza milanese in quest’area, e che rappresentano molti dei mestieri d’arte più significativi e storicamente radicati: dalla gioielleria alla pelletteria alla lavorazione dei metalli, dalla ceramica al decoro al restauro, dalla legatoria alla sartoria al ricamo, fino alle pipe. Ma alla tradizione portata avanti nel segno del saper fare queste botteghe spesso coniugano la cultura del progetto e l’attenzione al design e non mancano le realtà più all’avanguardia. È il caso di The FabLab: Make in Milano che, col sostegno della Società d’Incoraggiamento d’Arti e Mestieri, propone un approccio contemporaneo al “saper fare” grazie ad un laboratorio di progettazione condivisa e fabbricazione digitale in cui antichi saperi artigianali e innovazione tecnologica si mescolano per creare qualcosa di nuovo e di rivoluzionario che ci piace definire “bottega 2.0”.
28 Marzo 2015
ore 10:00/13:00 – 17:00/20:00
29 Marzo 2015
ore 10:00/13:00 – 14:00/19:00