Chi sta cambiando il sociale a Milano? Bella domanda, bella risposta. Condividiamo, per uno straordinario inizio 2015, le parole di Paola.

Come promuovere l’intervento diretto dei giovani nel sociale? Come attrarli verso il Volontariato, stimolando un necessario ricambio generazionale? Sono queste le domande a cui un gruppo di giovani professionisti sta rispondendo con grande successo, puntando sulle caratteristiche principali delle nuove generazioni: energia, internet, creatività. Social e Sociale.

Tutto inizia in gennaio 2014 con ACTION!, contest a premi per la realizzazione di un video di 60 secondi in cui i giovani raccontano la propria esperienza di Volontariato. Ma Ugo Vivone, leader di Officine Buone, non si ferma qui e propone il secondo grande progetto per un 2015 all’insegna dei giovani protagonistio. Si chiama SPECIAL STAGE ed è il primo “talent buono”, una rassegna musicale permanente per giovani musicisti realizzata interamente negli ospedali di Milano. I giovani possono avvicinarsi al Volontariato in ospedale mettendo il proprio talento a disposizione di una buona causa e, contemporaneamente, avere un’opportunità importante nel mondo della musica. Gli sponsor mettono a disposizione borse di studio in importanti scuole di musica, contratti di agenzia e possibilità di esibizioni in palchi importanti della musica milanese. Si unisce divertimento e volontariato per dare ai giovani la possibilità di esprimersi creativamente ed essere utili. 

Dice Ugo: “Si può cambiare il sociale attraverso le idee e una grande capacità organizzativa. Vogliamo comunicare l’energia, la capacità e l’affidabilità delle nuove generazioni, dimostrare che possono e devono prendersi la responsabilità di migliorare la società in cui viviamo”.

E’ bello finire l’anno leggendo Ugo e iniziare il prossimo pensando che quello che dice il giovane ingegnere abbia delle buone possibilità. Due anni fa tutto questo era impensabile. Parlavate così tanto di solidarietà? Secondo me no. Dite la vostra.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *