“Orto-giardino comunitario” a Niguarda

di

ORTHO_COMUNIT_1

Entro breve il quartiere Niguarda e la città di Milano potranno arricchirsi di un importante nuovo progetto, diretto e coadiuvato da Parco Nord Milano. Si tratta di restituire alla cittadinanza, attraverso la collaborazione di privati e associazioni, un’ area verde di 5500 mq, (alle spalle di via Ornato), al momento inutilizzata. Ho chiesto al Dottor Fabio Campana, agronomo di Parco Nord, di parlarcene.
“All’interno del territorio del Parco, tra gli orti per anziani di via Chersco/via Adriatico e la via Tremiti, si trova un’area a prato poco più grande di mezz’ettaro, di forma pressoché rettangolare. Il terreno, interamente recintato per evitare insediamenti abusivi, è di proprietà del Comune di Milano, che, in attesa di definirne la sorte, provvede a mantenere tagliato il tappeto erboso.
Abbiamo pensato di proporre a Comune di Milano di destinare l’area alla realizzazione di un “Orto-giardino comunitario”, uno spazio dove coltivare ortaggi e fiori. Uno spazio da costruire con le associazioni e i volontari del quartiere. Dove produrre verdure, imparare tecniche di coltivazione, informare, socializzare, partecipare, divertirsi e molto altro ancora. L’idea è quella di aggregare persone e associazioni intorno ai temi dell’agricoltura urbana, della qualità e della sicurezza alimentare, della sostenibilità e della solidarietà. Il primo obiettivo in concreto: costruire e mantenere con cittadini volontari una sorta di “giardino botanico degli ortaggi”, utilizzando fiori e arbusti per creare un ambiente piacevole, dove passeggiare alla scoperta del mondo delle piante alimentari. L’idea progettuale è stata presentata in Consiglio di Zona 9 e ha ricevuto l’assenso prima dalla Commissione Ambiente presieduta da Andrea Motta e in seguito dell’Assessora Chiara Bisconti, che ci ha incoraggiati a tentare questa esperienza.
Abbiamo quindi preso contatto con le associazioni di quartiere per presentare il progetto e abbiamo trovato un partner ideale nel raggruppamento di associazioni di Zona 9 che sta portando avanti il progetto di coesione sociale Riguarda Niguarda. Sono stati organizzati alcuni incontri interlocutori con i possibili partner di progetto, ma anche con rappresentanti di altre realtà di agricoltura urbana già attive sul territorio, che ci hanno raccontato la loro esperienza.
L’inizio dei lavori è stato sancito con un incontro pubblico nel corso dell’8° Festival della Biodiversità, lo scorso 22 settembre, presso la Cascina Centro Parco, durante il quale è stato presentato il progetto e si è iniziata la raccolti dei nominativi delle persone interessate a partecipare.
Nelle prossime settimane il gruppo di lavoro dovrebbe costituirsi, darsi un regolamento e soprattutto iniziare a lavorare”.
Per maggiori informazioni: https://www.facebook.com/riguarda.niguarda, oppure
info@parconord.milano.it

Grazie Fabio! L’associazione Metaeducazione, con il progetto degli orti sinergici, vorrebbe contribuire alla buona riuscita del progetto quindi tienici aggiornati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *