Fin dall’inizio il Comune di Milano – era il 1974 – rispose positivamente alla richiesta di Italia Nostra di avere un terreno da trasformare in parco concedendo 35 ettari lungo la via Novara. Lì è stato impiantato un vivaio di 10 mila piantine alte circa 30-40 cm che sono state poi trapiantate stagione per stagione. Dopo qualche anno la cosa funzionava: gli alberelli crescevano, i volontari che venivano la domenica a piantare si moltiplicavano, i bambini delle scuole passavano mattinate a zappare e ad imparare il nome delle piante. Il Comune ha concesso a Italia Nostra altri 30 ettari e poi altri, sempre terreni abbandonati, fino ad arrivare alla attuale estensione di 120 ettari, tre volte tutto il Parco Sempione!
E’ stato chiamato Boscoincittà perché è lontano solo 7 km dal Duomo e perché un fitto bosco si estende ormai per oltre 60 ettari, per gli altri 60 si allargano prati verdi e curatissimi, un laghetto di due ettari, sentieri e giardini d’acqua, orti urbani e giardino delle api e aie dove la gente viene a fare feste e pic nic.
Così sabato 20 settembre dalle ore 16 alle 18,30 Italia Nostra festeggia il traguardo dei 40 anni di questo parco: unico parco pubblico in Italia realizzato da volontari ed invita i milanesi con i loro bambini a fare merenda insime, ad ascopltare un po’ di musica, ad ascoltare anche le parole del Sindaco Pisapia e di alcuni volontari che racconteranno la loro appassionata storia di creatori del Bosco a Milano!
VI aspettiamo tutti!
Luisa Toeschi Italia Nostra Milano Nord
Per info 02 45 22 401