Angelo Scola a San Vittore

di

scola

L’Arcivescovo visto da noi che siamo dentro. Ci siamo preparate prima a questa esperienza, a tu per tu con Lui, elaborando delle domande discusse e raccolte fra noi donne.

E il grande giorno è arrivato, eravamo piene di entusiasmo perché non vedevamo l’ora di porgergli tutte le nostre domande. Lo abbiamo accolto nella cappella della nostra sezione femminile, era accompagnato dalla dottoressa Gloria Manzelli, la direttrice, e da altre autorità del carcere. Ho iniziato dandogli il benvenuto a nome di tutte noi donne, pregando con le parole del Cardinale Newman*.

Poi, tre di noi, gli hanno fatto delle domande sulla giustizia, sulla speranza e sulla libertà. Il bello di questo incontro è che non ci sono state barriere di tipo religioso perché eravamo di fede cattolica, musulmana, ortodossa e anche non credenti, tutte noi riunite volevamo da un rappresentante così importante della Chiesa delle risposte sulla nostra pena, di come la fede ci porta a cercare Dio in questi momenti bui della nostra vita.

È stato un bel pomeriggio, vissuto nel segno del dialogo e della fratellanza, e concluso con il nostro regalo per l’Arcivescovo: un cesto di fiori di carta, bellissimi, fatto da un gruppo di detenute.

* Il Cardinale John Henry Newman (Londra, 21 febbraio 1801 – Edgbaston, 11 agosto 1890) è stato un teologo e filosofo inglese. Il cardinale Newman è considerato uno dei più grandi prosatori inglesi e il più autorevole apologista della fede che la Gran Bretagna abbia prodotto, apprezzato anche dai non cattolici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *