Per sei giovedì – compresi tra il 26 giugno e il 4 settembre – la Corte della Biblioteca Sormani (corso di Porta Vittoria 6) si trasforma in un cinema sotto le stelle e il titolo della rassegna – curata da Pino Farinotti – rivela il filo rosso che lega i film: sono tratti da libri.
Dopo Il grande Gatsby di Baz Luhrmann dal romanzo di Francis Scott Fitzgerald, giovedì 3 luglio ecco William Shakespeare con Giulio Cesare diretto da Joseph L. Mankiewicz, il 10 Vita privata di Sherlock Holmes di Billy Wilder dai personaggi di sir Arthur Conan Doyle, il 17 Quasi amici di Olivier Nakache ed Eric Toledano dalle pagine di Philippe Pozzo di Borgo, il 28 agosto L’età dell’innocenza di Martin Scorsese, uno dei (tanti) film della mia vita!, da Edith Wharton e il 4 settembre Io non ho paura di Gabriele Salvatores da Niccolò Ammanniti.
Le visioni sono integrate da letture o da inserti di altre trasposizioni cinematografiche.
Ancora due cose: l’ingresso alle proiezioni (alle 21.30, eccetto le ultime due che invece inizieranno alle 21.00) è gratuito e nessun problema in caso di pioggia, lo schermo trasloca nella Sala del Grechetto in via Francesco Sforza 7.
Per saperne di più: www.comune.milano.it/biblioteche sezionemanifestazioni