Domenica 11 maggio alle ore 17 la Sartoria artigianale del Laboratorio Proccacini Quattordici Onlus inaugura “La Pagoda del Cucito”, un servizio di noleggio di macchine e attrezzatura da cucito con consulenza personalizzata per riparare e/o creare capi in maniera autonoma.
L’idea di proporre un servizio di sartoria fai-da-te nasce dall’osservazione della realtà. “L’esigenza in primis economica di fare da sé piccole riparazioni sartoriali, toppe, orli, bottoni ecc. – spiega Consuelo Granda, Presidente della Onlus Procaccini Quattordici – ha fatto riscoprire a sempre più persone la soddisfazione di creare qualcosa con le proprie mani, spesso rivelando abilità che non si pensava di avere”.
“Sull’onda dell’inaspettato interesse verso i nostri corsi di cucito creativo – continua Consuelo Granda – abbiamo deciso di aprire questa esperienza a un pubblico più ampio comprendendo anche persone di passaggio e curiosi” nella Pagoda di Piazza Gramsci, luogo di aggregazione nel cuore della zona Sarpi/Procaccini.
In questa piccola ma attrezzatissima sartoria si trova tutto l’occorrente per creare con il cucito: macchine da cucire, stoffe, cartamodelli e accessori di sartoria, oltre agli insegnamenti di Annalisa la sarta-modellista di Procaccini Quattordici a diposizione per guidare e consigliare i sarti fai-da-te. E si cuce in piacevole ed allegra compagnia, come una volta.
La formula è semplice: con 5 euro/ora si noleggia una macchina da cucire con utilizzo di attrezzature di sartoria. Dalla seconda ora in poi il prezzo di noleggio decresce e si può sottoscrivere una tessera per 10 ore di noleggio a 30 euro. E’ possibile prenotare lezioni individuali per imparare velocemente le tecniche base del cucito o per dare vita al proprio progetto sartoriale.
Il servizio sartoria fai-da-te “La Pagoda del Cucito” è disponibile la domenica dalle 17 alle 20 e il martedì dalle 13 alle 15 con inizio martedì 13 maggio.
Info e prenotazioni: Consuelo Granda – 349.1743408 – sartoriaprocaccini@libero.it
Laboratorio Proccaccini Quattrodici – www.laboratorioprocaccini.it – è una Onlus (con attività di catering e sartoria solidale con materiali di recupero) che dal 2000 si occupa del reinserimento professionale di psichici e di rifugiati politici che con il lavoro ritrovano sé stessi e una loro dimensione. Organizza anche corsi di cucito creativi che interessano sempre più le persone del quartiere e non solo