Ce l’abbiamo fatta!
Il Primo Premio Giornalistico “Guido Martinotti” è decollato. Un premio dedicato al noto e grande sociologo urbano – mancato il 6 dicembre 2012 a Parigi – che a Milano è nato, a Milano ha studiato e insegnato in fasi diverse della sua vita e che a Milano ha dedicato moltissimi scritti accademici e scientifici, ma anche di taglio giornalistico.
Il Premio si rivolge agli studenti di Giornalismo dei tre Master di Giornalismo presenti a Milano, e afferenti alle Università di Milano Statale, Milano Cattolica e Iulm.
Per la prima volta da quando sono stati istituiti hanno aderito ad un progetto comune: un concorso che riguarda la città di Milano.
Gli studenti concorrenti, infatti, dovranno realizzare lavori giornalistici che, integrando mezzi di comunicazione diversi, dalla narrativa agli strumenti multimediali, raccontino un pezzo di città, partendo dalla città dei quartieri e dalla vita quotidiana dei suoi abitanti. La città delle popolazioni che Guido Martinotti ha così bene descritto e analizzato.